lunedì 17 ottobre 2016

Risotto all'uva rosata

Ci siamo...è un'altra volta lunedì, ho un'altra settimana bella intensa davanti a me! Oggi però mi sento particolarmente ricaricata dal bellissimo fine settimana appena trascorso in famiglia, ricco di amore, coccole e relax.
Avevo promesso al mio piccolino, che purtroppo durante la settimana godo ben poco, che non mi sarei staccata da lui un attimo e così abbiamo fatto, siamo rimasti due giorni appiccicati, quasi guancia a guancia. Ho assecondato ogni suo desiderio, nel limite del possibile, dedicando interamente il mio tempo a lui e al mio maritino.

Stranamente ho anche cucinato pochissimo, non ho fatto dolci, non ho impastato, mi sono presa proprio uno stacco generale, ogni tanto ci vuole! 

Sabato sera però, al posto della "solita" pizza, ci siamo deliziati con questo risotto veramente eccezionale. 
Nella cassetta "bio" di questa settimana c'erano due grappoli d'uva rosata del Garda freschissima e ho deciso di utilizzarla per preparare il mio risotto.

Non avevo mai fatto un risotto all'uva ed è stata una piacevolissima scoperta. Quando l'ho assaggiato a fine cottura, ho deciso di non aggiungere niente, per non coprire il buonissimo sapore dolce-acidulo dell'uva.
Avevo preparato del caprino e qualche noce, che ci vedevo bene come abbinamento, ma son felice di essermi trattenuta e non averli aggiunti, avrebbero fatto passare l'uva in secondo piano.

Una volta nel piatto ho aggiunto soltanto degli acini d'uva, che gustati insieme al risotto hanno dato una piacevolissima nota di freschezza. 

Ingredienti (per 3 persone):
2 grappoli d'uva rosé (gli acini sono piccoli e 2 grappoli medi sono sufficienti)
200 gr di riso carnaroli o arborio
1 scalogno
1 lt di brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva q.b.

Procedimento: 
Sgranare l'uva, lavare bene gli acini, tenerne da parte qualcuno intero e centrifugare i restanti, oppure utilizzare un passa pomodoro manuale. (Dovrete ottenere un bicchiere quasi pieno di succo)

Preparare un buon brodo vegetale, io ho utilizzato per 1 lt di acqua, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 patata piccola, 1 pezzetto di gambo di sedano.

In una pentola soffriggere lo scalogno tritato finemente con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Aggiungere il riso, far tostare un minuto e sfumare con una parte del succo d'uva. Mescolare e continuare ed aggiungere  il succo d'uva poco per volta, man mano si asciuga il riso, finché sarà terminato. In questo modo il riso rilascia l'amido e allo stesso tempo si insaporisce bene.

Continuare la cottura del riso mescolando in continuazione, aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.

A cottura ultimata, servire con qualche acino d'uva fresco.



7 commenti:

  1. LO SO E' UNA MERAVIGLIA IO HO PROVATO A FARLO CON L'UVA BIANCA, CREDO NON CAMBI MOLTO. HAI FATTO BENE A DEDICARTI ANIMA E CORPO ALLA FAMIGLIA QUANDO CE VO CE VO. UN ABBRACCIO A MASSIMO. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente buono anche con l'uva bianca Sabry, anche se quest'uva del Garda è veramente unica! Eh già..ci sono giornate che non si desidera altro che stare con i propri cari, grazie per l'abbraccio per Massimo, un bacio grande!

      Elimina
  2. Questi fine settimana sono quelli che ti danno davvero la carica :-) si vede anche dallo splendido piatto che hai idea :-) Bravissimaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero Consuelo, non c'è niente di più rilassante che godersi la propria casa e la propria famiglia. Grazie, sono contenta ti sia piaciuta la mia proposta, un abbraccio!

      Elimina
  3. Idea ottima,mai provato a preparare il risotto con l'uva,deve essere delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, se ti capita provalo perché è veramente unico! Grazie, un bacione

      Elimina
  4. Non avevo mai sentito il risotto all'uva, né l'uva rosata, però i risotti mi piacciono così tanto che mi pare di sentirne il sapore!
    Un fine settimana di coccole ce lo dovremmo concedere ogni fine settimana, hai fatto benissimo a chiudere tutte le finestre ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina