Qualche giorno fa, tornando dall'ufficio, mi son fermata al mercato perché mi era venuta una gran voglia di fiori di zucca. Il mio fruttivendolo stava chiudendo e mi ha praticamente regalato una cassetta piena di splendidi mazzettini di fiori di zucca. Alcuni li ho fatti come desideravo da giorni, in pastella, fritti, buonissimi... Altri invece li ho tagliuzzati finemente e una parte li ho utilizzati per fare questa carbonara, mentre i restanti li ho congelati per fare risotti, frittate..erano davvero tanti!
Ingredienti:
10 fiori di zucca
1 cipollotto
2 uova
parmigiano
olio e.v.o.
sale, pepe
Preparazione:
In una padella soffriggere un cipollotto, tagliato finemente, con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Aggiungere i fiori di zucca tagliuzzati, salare, pepare a piacimento e far cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che cuoce la pasta.
A parte sbattere due uova, aggiungere sale, pepe e parmigiano, nello stesso modo in cui solitamente si prepara la carbonara.
A cottura ultimata scolare la pasta, unirla ai fiori di zucca e un attimo prima di servire mantecare con l'uovo e il parmigiano.
Note!
So che moltissimi eliminano la parte finale e il pistillo dei fiori di zucca, mentre io, non so se sono l'unica, utilizzo tutto perché è proprio quella parte finale, più amarina, che preferisco!
piace molto anche a me, la preparo con i fiori di zucca del mio orto, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina