La fregola è un tipo di pasta di semola, tipico della Sardegna. Si presenta a forma di piccole palline irregolari e di colori differenti, questo perché viene tostata in forno.
Mi era stata portata come souvenir da mia sorella quest'estate al ritorno dalle sue vacanze in Sardegna, ma non avevo ancora avuto l'occasione di provarla.
La ricetta tipica sarda è con le arselle e i pomodorini, ho voluto attenermi alla ricetta classica. L'ho preparata nella pentola di coccio e il risultato è stato esemplare.
Ingredienti (per due persone):
150 gr di fregola sarda
400 gr di vongole
2 cucchiai di prezzemolo
1/2 lattina di polpa pronta di pomodoro
15 pomodorini
3 spicchi d'aglio
3 peperoncini
olio e.v.o.
brodo vegetale
Preparazione:
Innanzitutto pulire molto bene le vongole. In una padella molto calda mettere a secco le vongole con uno spicchio d'aglio e un peperoncino, coprire e lasciare che si aprano. Filtrare l'acqua che hanno lasciato e tenere da parte. Sgusciare le vongole e mantenerne alcune con il guscio per decorazione.
In una padella preparare un soffritto con olio extra vergine d'oliva, aglio, peperoncino e prezzemolo. Aggiungere la fregola, lasciar insaporire qualche minuto e sfumare con il brodo.
Unire anche il pomodoro e continuare la cottura aggiungendo brodo man mano si asciuga, come fosse un risotto.
A metà cottura, oltre al brodo aggiungere anche l'acqua filtrata delle vongole, le vongole sgusciate e i pomodorini tagliati a metà.
A cottura ultimata, prima dell'impiattamento, aggiungere anche le vongole con il guscio. Servire a piacere con un filo di olio e.v.o. a crudo e con del pane carasau.
Sai che non l'ho mai assaggiata??? Non sai che gola mi faccia il tuo piatto..deve essere pura libidine!!!
RispondiEliminaCiao Consuelo, se non l'hai mai assaggiata ti consiglio tanto di provarla, è molto molto buona!
Eliminacon questa fregola sarda, ed il suo condimento, mi ha conquistata, mi piace tanto!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie molte Silvia! Un abbraccio anche a te, Petrusina
EliminaStasera proviamo la proviamo e domani vi faccio sapere!
RispondiElimina