E con questo potrei già avervi detto tutto!
Comunque, mio cognato, che è venuto da noi per qualche giorno, è rimasto estasiato dal sapore di questo risotto e mentre lo mangiavamo a tavola era un continuo "Mmmm" "mmmm..mamma che bontà" e mi ha chiesto: "Ma tu, le ricette che fai le prendi da qualche libro di cucina, le hai viste da qualche parte o te le inventi?".
La verità è che traggo ispirazione da molte fonti e catturo ciò che più mi interessa, mescolando idee, ingredienti, sapori, come più mi piace e mi sembra adatto.
Nel caso di questo risotto è andata così: Mi sono fermata al mercato per prendere del pesce fresco da fare alla piastra ed ho visto queste meravigliose mazzancolle. E ancora senza idee precise mi son detta, io le prendo che qualcosa di buono ci esce.
Poi sono andata al banco di frutta e verdura, ho preso delle arance da affettare per un aperitivo ed ho visto dei bei lime verdi e freschi, che non potevo proprio lasciare lì!
Ed ho messo tutto in frigorifero a rinfrescare, insieme alle mie idee.
Quando è stata ora di cena, ed eravamo come sempre in ritardo, ho pensato immediatamente alle mazzancolle, ho pensato ad un risottino e gli altri ingredienti son venuti da se!
Il risultato è stato eccellente, raffinato, delicato, sfizioso e con quel tocco particolare della granella di pistacchio, davvero super!
Ingredienti per 4 persone:
1 arancia
1 lime
1 scalogno
mazzancolle (io ho calcolato 6 a testa)
320 gr di riso
brodo vegetale
granella di pistacchi
olio e.v.o.
Procedimento:
1. Pulire le mazzancolle e tenere da parte.
2. Grattugiare la buccia dell'arancia e del lime.
3. Spremere arancia e lime
4. Preparare il brodo vegetale
5. In una padella soffriggere lo scalogno con un filo d'olio e.v.o. e aggiungere il riso.
6. Lasciar tostare per un minuto circa e sfumare con il succo di arancia e di lime
7. Continuare con la cottura del risotto, aggiungendo brodo poco per volta e continuando a mescolare.
8. A cottura quasi ultimata aggiungere le scorzette grattugiate degli agrumi e le mazzancolle (devono cuocere giusto 30 secondi)
9. Sporzionare ed aggiungere ad ogni piatto una spolverata di granella di pistacchi e a piacere guarnire con qualche scorzetta di arancia o di lime.
Un abbinamento davvero intrigante..non dubitare che seguirò il tuo consiglio ^_*
RispondiEliminaProvalo Consuelo e poi mi saprai dire! Grazie, ciao! Un abbraccio
Elimina