mercoledì 1 ottobre 2014

Insalata di salmone con avocado e indivia belga, al profumo di lime e zenzero con salsa di yogurt aromatizzato alla rucola

Ultimamente sto sperimentando nella mia cucina degli abbinamenti e degli ingredienti nuovi. Per me l'avocado è uno di quelli, anche perché credevo non mi piacesse.
L'ho pensato in insalata abbinato a del pesce e il resto degli ingredienti son venuti da se per creare questo piatto meravigliosamente buono ed equilibrato.
L'avocado è stata una sorpresa, mi è molto piaciuto. Abbinato all'amaro dell'indivia belga cruda e alla dolcezza del salmone, precedentemente marinato nel succo di lime e zenzero, era davvero perfetto.
La salsa di yogurt aromatizzata alla rucola, utilizzata come condimento, ha impreziosito il piatto e dato un'ulteriore nota di freschezza.
Ecco di seguito gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti:
1 filetto di salmone di circa 400 gr
1 avocado
1 cespo di indivia belga
1 lime
1 pezzetto di radice di zenzero
yogurt greco
qualche foglia di rucola
sale, pepe
olio e.v.o.

Preparazione:
Far marinare il filetto di salmone per un'ora con il succo del lime e dello zenzero. (Per ottenere il succo di zenzero senza utilizzare la centrifuga, spelare la radice di zenzero e grattugiarla. Schiacciare lo zenzero grattugiato tra due cucchiaini. in questo modo uscirà il succo) 
Trascorsa l'ora disporre il filetto di salmone su una teglia foderata di carta forno, salare, pepare, ricoprire con la marinatura e infornare per 20 minuti a 180°.
Nel frattempo tagliare l'avocado a dadini e l'indivia belga a rondelle.
Frullare anche lo yogurt con qualche foglia di rucola.
A cottura ultimata pulire il salmone e spolpare. Aggiungere all'insalata e condire con un filo d'olio e.v.o. e la salsa di yogurt aromatizzata alla rucola.


Con questa ricetta partecipo al contest de Il caffè delle donne "Sano come un pesce" :

Sto partecipando a questo contest!

2 commenti:

  1. Quanto è bello questo piatto O_O e deve essere delizioso :-D
    Adoro l'avocado e l'abbinamento con il pesce è tra i miei preferiti ^_^
    Complimenti cara e felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, sei sempre tanto carina! Un abbraccio

      Elimina