mercoledì 7 dicembre 2011

Cannerozzetti e fagiola



Quando ho letto casulamente di questo contest "Cucina per il cowboy", mi sono detta subito: voglio partecipare!
E' molto originale e si distinuge dagli altri contest di cucina. Mi è sempre piaciuta la figura del cowboy e mi ha attirato l'idea di pensare a cosa cucinare virtualmente per lui.
Dovendolo immaginare con le gambe sotto al tavolo mi viene da pensarlo ad un tavolino apparecchiato con una tovaglia a quadrettoni bianca e rossa in una rustica taverna, davanti ad un piatto fumante di pasta e fagioli ed una buona birra:



Ecco come ho fatto a preparare il pranzo per il mio cowboy:

Io ho utilizzato dei fagioli borlotti freschi, se si usano quelli secchi bisogna metterli in ammollo in acqua fresca almeno per una notte.
Lessare i fagioli con tanta acqua quanta va a ricoprire completamente i fagioli, aggiungendo tre o quattro foglie di salvia e uno spicchio d'aglio.
Lasciare bollire per un paio d'ore e poi togliere con la schiumarola e filtrare l'acqua di cottura tenendola da parte.
Frullare nel mixer poco meno della metà dei fagioli e conservare gli altri interi.

A parte preparare un soffritto con mezza cipolla, una carota e un gambo di sedano. Aggiungere i fagioli, sia quelli frullati che quelli interi e lasciare insaporire qualche minuto. Unire la pasta desiderata  e cuocere aggiungendo poco per volta l'acqua di cottura messa da parte.

A cottura terminata servire con una macinata di pepe e un filo d'olio al peperoncino.





3 commenti:

  1. Ciao, grazie mille della ricetta. Ti aggiungo subito. Per il link basta che quando incolli la foto poi metti inserisci link e incolli l'indirizzo della pagina che parla del contest.

    RispondiElimina
  2. Credo che la pasta e fagioli sia un primo intramontabile e gustosissimo!
    La tradizione italiana che non muore mai ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie Mimì, hai ragione, come dici tu i piatti migliori sono sempre quelli più calssici e tradizionali. Piacere, poi passo a trovarti, ciao!

    RispondiElimina