sabato 3 dicembre 2011

Zuppa di cozze

Il venerdì sera è talmente bello concedersi una buona cenetta! Si è più rilassati nel preparla, si fa più attenzione ai particolari e ci si può anche concedere qualcosa in più!
Questa zuppa di cozze è venuta veramente sublime, come non l'avevo mai mangiata nemmeno al ristorante.

Ecco come l'ho preparata:

Ho pulito bene le cozze. Le ho messe a secco in una grossa pentola per qualche minuto a fuoco vivo finchè si sono aperte e hanno rilasciato il loro liquido. Le ho tolte con la schiumarola e ho salvato e filtrato il liquido di cottura.
A parte ho preparato un sugo con uno spicchio d'aglio, un peperoncino e i pomodori, freschi o pelati tagliati a cubetti.
Ho aggiunto poco per volta al sugo il liquido di cottura delle cozze e a cottura quasi ultimata ho incorporato le cozze lasciandole cuocere con il sugo per qualche minuto.
Prima di servire ho aggiunto una buona macinata di pepe e abbondante prezzemolo.
Ho servito con delle fette di pane casereccio abbrustolite.

Nessun commento:

Posta un commento