martedì 10 gennaio 2012

Tortino di farro e spinaci

Mi piacciono molto i cereali e in particolar modo il farro, che ho utilizzato molto come sostituto del frumento in un lungo periodo in cui avevo dovuto eliminarlo.
Dal mio fruttivendolo di fiducia, nell'angolino in cui tiene dei prodotti speciali provenienti da tutte le regioni d'Italia, ho trovato questo farro sbriciolato che aveva l'aspetto di una semola, direi quasi di un cous cous.
Paradossalmente sull'etichetta non c'erano indicazioni su come utilizzarlo, forse proprio per far scatenare la fantasia di chi deve prepararlo!
Ecco cosa ho combinato io:


Ingredienti:
100 gr di farro sbriciolato
brodo vegetale
sale, pepe, olio
1/2 cipolla
50 gr di spinaci
1 fetta di formaggio
1 uovo
parmigiano grattugiato

Come ho fatto a prepararlo:
Ho cotto 50 gr di farro per 20 minuti circa  nel brodo vegetale.
Nel frattempo ho lessato gli spinaci. Ho preparato un soffritto di cipolla e ho rosolato per 10 minuti gli spinaci che ho poi frullato creando una cremina.
Ho scolato bene il farro, ho aggiunto l'uovo, i cubetti di formaggio e un po' di parmigiano.
Ho imburrato uno stampino da budino e ho versato metà del composto. Ho aggiunto la crema di spinaci e ricoperto con la restante parte del composto.
Il risultato doveva essere un tortino, una specie di timballo, ma probabilmente o lo stampino non era bene imburrato oppure il composto era troppo morbido e nel toglierlo dallo stampo si è inevitabilmente rotto. Ha assunto però un aspetto alternativo che mi è piaciuto, sembra quasi un polpettone.
Ecco la foto di com'era prima di toglierlo dallo stampino:



Con questo post ho partecipato con piacere al contest di "Montagne di Biscotti":


http://montagnedibiscotti.blogspot.com/2011/11/contest-sul-farro.html”

1 commento:

  1. Ma che carino!!!bella l'idea del tortino, mi piace!!!L'aggiungo al contest.

    RispondiElimina