giovedì 2 febbraio 2012

Linguine al nero di seppia con pesto di pomodori secchi

Continuando con le ricette "anti-dieta", questa direi che è proprio perfetta!

Sono partita dai ciuffetti delle seppie che ho cucinato l'altra sera, mi è venuto d'istinto abbinarci le linguine al nero di seppia e cosa si sposava meglio dei pomodori secchi con questo piatto?

Ingredienti per il pesto:
100 gr di pomodori secchi sott'olio
10 mandorle sgusciate
50 gr di pecorino
1 peperoncino
1 cucchiaino d'olio
1 spicchio d'aglio (a preferenza)

Ingredienti per completare la ricetta:
2 grossi ciuffi di seppia
1 spicchio d'aglio
vino bianco
olio extra vergine d'oliva

Preparazione:
Ho tagliato i ciuffi delle seppie a piccoli tocchetti. Ho preparato un soffritto con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e il peperoncino. Ho soffritto le seppie per qualche minuto sfumando con un goccio di vino bianco.
Ho frullato tutti gli ingredienti del pesto e l'ho unito alle seppie.
Ho scolato al dente la pasta e ho terminato la cottura in padella.


Il risultato era veramente ottimo, da leccarsi i baffi!


Nessun commento:

Posta un commento