venerdì 2 novembre 2012

Torta di NON compleanno

Finalmente qualche giorno fa io e le mie due più care amiche siamo riuscite ad organizzare una merenda per scambiarci i regali di compleanno che non eravamo ancora riuscite a darci.
E' stato un bellissimo pomeriggio, in casa, al riparo da una pioggia insistente e noiosa, tante chiacchiere davanti ad una tazza fumante di thè ai frutti rossi.
Non era il compleanno di nessuna delle 3, ma visto che dovevamo scambiarci i regali in ritardo ho voluto preparare una torta per la nostra merenda.
Ispirata dalla festa di non compleanno di Alice nel paese delle meraviglie, ho fatto anche per noi la nostra torta di NON compleanno! Golosa esternamente ma leggera e molto semplice all'interno.


Ingredienti:
120 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova
125 gr di yogurt intero
1/2 bustina di lievito
180 gr di farina
180 gr di fecola di patate
Glassa al cioccolato per farcire

Preparazione:
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorare con lo zucchero utilizzando le fruste fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso. Aggiungere i tuorli al composto e lo yogurt. Unire gli albumi, setacciarvi sopra la farina mescolata con la fecola e per ultimo il lievito. Incorporare il tutto delicatamente, facendo attenzione che la neve non si smonti.
Ungere una tortiera e versare l'impasto. Cuocere a 180° per circa 50 minuti.

Io l'ho farcita con la glassa al cioccolato "pane degli angeli" ma dev'essere ottima anche con del semplice zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Una torta semplice ma buonissima! :)

    RispondiElimina
  2. è bellissima e infinitamente golosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina