venerdì 11 gennaio 2013

Terrina speziata di pollo e vitello con verdure


Nelle tante trasmissioni televisive di cucina che vanno in onda al giorno d’oggi, ho visto spesso preparare delle terrine di carne, con carni e spezie di svariato tipo.
Mi ha sempre incuriosito questo piatto per il suo metodo di cottura, il bagnomaria nel forno.
Io ho voluto provare a cucinare una terrina a modo mio, come faccio sempre del resto, utilizzando della carne più leggera rispetto a quella proposta nelle ricette della Parodi o di “cucina con Ale”, sostituendo il prosciutto cotto al classico guanciale usato da loro.
E’ una preparazione molto semplice e veloce, in base a come si prepara può essere un secondo piatto per un pranzo in compagnia ma anche un piatto unico da mangiare tutti i giorni se si sceglie una carne magra, visto che il metodo di cottura non richiede grassi. Visto che è ottimo da gustare freddo, affettato, se avanza è  perfetto da finire il giorno dopo o da portarsi in ufficio.



Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
300 gr di bocconcini di vitello (io ho usato quelli per fare lo spezzatino)
80/100 gr di prosciutto cotto
1 uovo
1 carota
1 pezzetto di sedano
½ cipolla
sale
spezie a piacere (io ho usato zenzero, coriandolo, noce moscata e alloro)


Procedimento:
Taglio la carne a pezzettini molto piccoli. Taglio il prosciutto cotto e le verdure a dadini di piccolissime dimensioni. In una ciotola mescolo tutti gli ingredienti aggiungendo l’uovo, il sale e le spezie a piacimento.



Riempio una terrina con il composto appiattendolo bene in modo che sia piuttosto omogeneo.
Copro la terrina con la carta stagnola e la metto in una teglia con dell’acqua (l’acqua varierà in base alle dimensioni di terrina e teglia).
Inforno e lascio cuocere a bagnomaria per un’ora circa.
Quando sarà pronta, la carne avrà formato un blocco unico che si sarà staccato perfettamente dai lati della terrina. 

Lascio raffreddare e taglio delle fettine di medio spessore. Condisco e servo a piacere. Io ho guarnito con dell’aceto balsamico in glassa, non avevo nemmeno un ciuffetto d’insalata per abbellire un po’ il mio piatto…!
 

  

Nessun commento:

Posta un commento