sabato 9 marzo 2013

Risotto asparagi e capesante alla crema di zafferano

Un risotto molto raffinato ed elegante, un abbinamento di sapori della terra e del mare. Un risotto che nel cucinarlo ieri sera ho pensato di dedicare a tutte le donne. Non ho mai festeggiato la festa della donna, ma quest'anno c'ho pensato più del solito, essendo incinta ho realizzato ancora di più quanto sia meraviglioso essere donna!

Ingredienti per 2 persone:
20 capesante
20 punte di asparagi
1/2 cipolla
riso arborio
vino bianco
1 bustina di zafferano
burro
brodo vegetale

Preparazione: 
Tagliare la cipolla molto sottile e soffriggere con un pezzettino di burro. Lasciare appassire la cipolla senza che arrostisca, aggiungere gli asparagi e il riso. Continuare con la preparazione tradizionale del riso aggiungendo il brodo vegetale poco per volta.
Nel frattempo preparare le capesante. Sciogliere un tocchetto di burro in una padella, aggiungere le capesante e sfumare con un bicchierino di vino bianco. Salare e insaporire a piacere, io utilizzo le erbe provenzali. 
Togliere le capesante e tenere da parte. Nel sughetto lasciato in padella dalle capesante sciogliere una bustina di zafferano, mescolando velocemente. Farcire il risotto con le capesante e condire con la cremina di zafferano.



 

Nessun commento:

Posta un commento