giovedì 20 giugno 2013

Riso venere al salmone con zucchine e datterini

Con il gran caldo di questi giorni si ha voglia soprattutto di cibi freschi e leggeri. Questo piatto è buono anche consumato tiepido, se non freddo, perché il riso nero ha una buona consistenza e non scuoce, risulta sempre al dente. Inoltre ha una cottura molto lunga, circa 45 minuti, ma si può tranquillamente cuocere anche in anticipo, raffreddarlo sotto l'acqua fredda e tenerlo da parte.

Ingredienti per 2/3 persone:
150 gr di riso venere
1 trancio di salmone
1 zucchina di medie dimensioni
10 pomodori datterini
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino (a piacere)
1/2 limone

Procedimento:
Visto che il riso nero ha una cottura molto lunga mettere subito a bollire il riso, se non avete già giocato d'anticipo.
Nel frattempo tagliare il salmone a tocchetti. In una pentola soffriggere l'aglio con un filo d'olio extra vergine d'oliva e un peperoncino, se lo gradite. Unire i tocchetti di salmone e con l'aiuto di una forchetta sbriciolarlo grossolanamente. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciar cuocere per un minuto circa.
Quando il riso sarà pronto aggiungere al salmone e unire  la zucchina grattugiare molto finemente. Finire con la scorza del limone grattugiato e un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo.






2 commenti:

  1. brava, mi hai ricordato che anche io devo preparare una ricetta con il riso venere, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina