mercoledì 26 giugno 2013

Seppioline con farro e pomodori confit

Mercoledì! Giorno di mercato! Quindi...pesce fresco! Oggi ho optato per delle seppioline che erano fortunatamente di una tenerezza e squisitezza incredibile.

Le ho preparate in umido e le ho condite in insalata con del farro e dei datterini "confit", che avevo preparato ieri in abbondanza.


I pomodori "confit" vengono preparati cospargendoli di sale, zucchero, origano e spezie a piacere (pepe, timo, peperoncino) e cotti al forno almeno per un'ora, in modo che si caramellano e appassiscano senza però  seccare. Sono davvero ottimi per la preparazione di molte ricette, per paste o anche come contorno o su delle bruschette. 


Ingredienti:
500 gr di seppioline
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
olio evo
prezzemolo
100 gr di farro
pomodorini

Procedimento:
Tagliare le seppioline a rondelle, ottenendo i classici anelli. Fare un soffritto di aglio, olio e peperoncino, unire le seppioline, salare e pepare. Dopo un minuto circa sfumare con il vino bianco, mescolare e lasciar soffriggere per un paio di minuti. Unire successivamente un bicchiere di acqua, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per mezz'ora.


Nel frattempo bollire il farro, scolare e lasciar raffreddare qualche minuto.
Preparare un trito di prezzemolo e olio extra vergine d'oliva.
A cottura ultimata unire le seppioline al farro, aggiungere qualche pomodorino confit e condire con la salsa di prezzemolo e olio.


3 commenti:

  1. Questo piatto è una favola :-D Bravissima..se lo avessi davanti mi ci tufferei ^_^
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. gustose, mai provate così, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina