martedì 16 luglio 2013

Risotto ai fichi con filetti di pesce persico

Ieri mattina in pescheria mi sono stati consigliati, per cambiare un po', dei filetti di pesce persico di lago. Ne ho presi pochi perché costano davvero tanto, ma ho scoperto che sono veramente speciali. 
Il pescivendolo mi diceva che sul lago si usa molto abbinarli al risotto, perché no mi sono detta! 
Sulla strada del ritorno una signora con cui mi fermo a chiacchierare quasi ogni mattina passando con il passeggino,  mi ha regalato un cestino di fichi.
Prima di rientrare in casa era già scattata la ricetta, mi piace quando le ricette nascono così!

Ingredienti per 2 persone:
6 filetti di pesce persico di lago
farina bianca
olio di semi di arachidi
150 gr di riso arborio
olio extra vergine d'oliva
6 fichi
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale

Preparazione:
Cominciare prima con la preparazione del risotto. Ungere una padella con l'olio extra vergine d'oliva, tostare il riso per un minuto, sfumare con il vino bianco ed aggiungere il brodo vegetale man mano si asciuga. Procedere con la classica preparazione del risotto e soltanto a cottura quasi ultimata aggiungere i fichi precedentemente tagliati a pezzettini, senza togliere la buccia.
Nel frattempo infarinare i filetti di pesce persico e friggere in olio di semi di arachidi.
Impiattare adagiando i filetti di pesce persico sulla base di risotto e guarnire con un fico tagliato a fettine. 


3 commenti:

  1. Adoro il pesce persico e mi incuriosisce l'abbinamento!
    Appena torno in Puglia provo il tuo risotto, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Quest'abbinamento con i fichi è davvero particolare..complimenti! Anch'io non ho mai assaggiato questo tipo di pesce, lo cerco perchè mi hai davvero incuriosita!
    Buona giornata cara
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Veramente originale questo abbinamento, e deve essere pure azzeccatissimo!!
    Brava!!

    RispondiElimina