mercoledì 16 ottobre 2013

Polpo al vino rosso e spinaci freschi

Penserete che sono monotona, i miei ultimi post riguardano sempre petto di pollo, uova e polpo, ma d'altronde la dieta è quella che è ed io più di mettercela tutta per reinventare ogni settimana una ricetta diversa, gira e rigira i sapori rischiano di ripetersi. 
Questo non succede però con questo polpo che aveva un sapore totalmente diverso da qualsiasi altra ricetta già cucinata da me e soprattutto era davvero ottimo. 

Ingredienti per due persone (a dieta):
500 gr di polpo
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 foglia di alloro
5 bacche di ginepro
500 gr di spinaci freschi
1 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua con 1 carota, 1/2 gambo di sedano, l'alloro e le bacche di ginepro. Quando l'acqua bolle immergere il polpo e lasciar bollire per 40 minuti. (Io l'avevo già cotto ieri sera perché ora il mattino ho ricominciato a lavorare e quindi non avrei avuto il tempo necessario).
Tagliare il polpo a tocchetti e soffriggere in padella con uno spicchio d'aglio e un cucchiaino d'olio extra vergine d'oliva. Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso e unire gli spinaci. Bagnare con un bicchiere di acqua nel quale ho sciolto un cucchiaino di concentrato di pomodoro, coprire e lasciare cuocere per 15 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento