mercoledì 2 ottobre 2013

Polpo con sughetto di pomodoro e basilico

Il mercoledì la mia dieta prevede il polpo per pranzo. Il polpo rende pochissimo, si riduce molto durante la cottura, quindi per renderlo apparentemente più abbondante ho pensato di farlo con un po' di sughetto.
Visto che mi piace molto il sapore del semplice sugo di pomodoro con abbondante basilico e origano, la mia idea mi è piaciuta, l'ho mangiato volentieri ed effettivamente mi è sembrato di mangiarne un po' di più.

Ingredienti per due persone (a dieta):
500 gr di polpo
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 foglia di alloro
5 bacche di ginepro
400 gr di polpa di pomodoro
10 foglie di basilico
2 spicchi d'aglio
origano

Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua con 1 carota, 1/2 gambo di sedano, l'alloro e le bacche di ginepro. Quando l'acqua bolle immergere il polpo e lasciar bollire per 40 minuti.
Nel frattempo far cuocere per un quarto d'ora il sugo di pomodoro con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua e i due spicchi d'aglio. Salare, aggiungere abbondante origano e le foglie di basilico.
A cottura ultimata spelare il polpo dalla pelle sotto l'acqua corrente e tagliare a piccoli tocchetti.
Unire il polpo al sugo di pomodoro, lasciar insaporire qualche minuto e servire.


1 commento: