sabato 4 gennaio 2014

Spaghetti con 'nduja e vaniglia con granella di pistacchi

La prima ricetta dell'anno non è per niente light, ma non potevo non postare questo delizioso primo piatto! Prima delle feste Natalizie abbiamo invitato a cena degli amici, fra i quali c'era un gran estimatore della 'nduja, che per altro gli abbiamo fatto conoscere io e mio marito. Essendo bresciano mi sono potuta permettere liberamente di fargli provare questo strano abbinamento, perché ad un Calabrese non mi sarei azzardata facilmente a fargli digerire la 'nduja abbinata alla vaniglia.
Avevo visto questa ricetta casualmente in televisione e mi aveva incuriosita moltissimo, come potevo non provarla?!?



Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
10 pomodorini
1 cucchiaio abbondante di 'nduja
20 pistacchi tostati e non salati
1 baccello di vaniglia
olio extra vergine d'oliva
1 spicchio d'aglio.

Come l'ho preparata:
Nell'acqua dove poi ho bollito la pasta ho sbollentato i pomodorini per circa 5 minuti, li ho scolati e spelati. Li ho messi a marinare per una mezz'ora con sale, abbondante olio extra vergine d'oliva e il baccello di vaniglia tagliato, aperto e svuotato del suo contenuto, che ho mescolato alla marinatura dei pomodorini.
In una padella ho soffritto l'aglio con il cucchiaio abbondante di 'nduja.
Ho preparato i pistacchi spelati e macinati grossolanamente.
Ho bollito la pasta e scolata al dente e l'ho unita alla 'nduja, l'ho saltata in padella per un minuto e in ultimo ho aggiunto i pomodorini compresa la loro marinatura. Prima di servire ho spolverato con la granella di pistacchi.

Per chi non conoscesse la 'nduja:
La 'nduja è un insaccato tipico calabrese, preparato con le parti grasse del maiale e il peperoncino piccante calabrese. Si utilizza spesso come base per soffritto per preparare sughi e ragù ma anche spalmata su fette di pane abbrustolito, sia fredda che calda, oppure per preparazioni di frittate.



2 commenti:

  1. Davvero insolito quest'abbinamento ma mi ispira da matti :-D
    Complimenti e buon inizio anno :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina