sabato 22 marzo 2014

Camille alle carote e mandorle, profumate all'arancia

Ieri ho voluto preparare delle merendine per il week-end. Ho provato a fare le famose "camille del Mulino Bianco", che da piccola amavo. Il risultato è stato piuttosto simile, non molto nell'aspetto ma il sapore devo dire che è veramente ottimo e sicuramente sono molto genuine!

Ingredienti: 
100 gr di mandorle
100 ml di latte
100 ml di olio
300 gr di carote
300 gr di farina bianca 00
250 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 bicchierino di rum
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 arancia

Preparazione:
Pulire le carote, tagliarle a tocchetti e macinarle con un tritatutto. Sempre con l'aiuto del tritatutto macinare anche le mandorle fino ad ottenere una farina.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, le carote grattugiate, le mandorle e l'olio. Mescolare molto bene ogni qualvolta si aggiunge un ingrediente.
Unire anche il bicchierino di rum e la scorza grattugiata dell'arancia.
Per ultimo aggiungere farina, lievito e vanillina, meglio se setacciate. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto molto cremoso.
Riempire i pirottini mettendo l'impasto solo poco oltre la metà del pirottino perché in forno l'impasto aumenta parecchio. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Controllare sempre con lo stecchino prima di toglierli dal forno.
Io ho utilizzato dei pirottini per tortine, un po' più grandi e più bassi rispetto a quelli dei muffin, soltanto che non ho potuto perciò usare lo stampo dei muffin e perciò durante la cottura si sono un pochino deformate. Per questo dicevo prima che l'aspetto non era proprio perfetto, ma anche se l'occhio vuole la sua parte, l'importante è il gusto no? E poi dai...non sono poi così male!


1 commento:

  1. Devono essere strepitose..complimenti!!!
    Ti auguro una felice domenica <3

    RispondiElimina