mercoledì 12 marzo 2014

Crostata alla ricotta con marmellata di arance e semi di papavero

Ho preparato questa torta per il compleanno di mia sorella. Sapevo che a lei piace particolarmente la marmellata di arance, quindi nei giorni scorsi ho cercato sul web delle ricette e ho trovato questa idea. Sul sito in cui l'ho vista le dosi secondo me, e anche secondo molta altra gente che ha commentato, erano completamente sbagliate, quindi io ho preso solamente lo spunto e l'ho personalizzata. Le dosi che vi do io sono esatte, sono proporzionate, sia come quantità che come calibrazione di sapore.
Speravo si notassero di più gli strati, invece la crema si è un po' amalgamata alla marmellata, perché è più pesante, però l'effetto strati devo dire che era comunque accennato e che la torta aveva un ottimo gusto.

Ingredienti:
Per la frolla:
200 gr di farina bianca 00
80 gr di burro
40 gr di zucchero
1/4 di bustina di lievito
1/2 bustina di vanillina
2 uova (1 intero e 1 tuorlo)

Per la farcitura:
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero
250 gr di marmellata
3 uova
2 cucchiai di semi di papavero

Preparazione:
Per preparare la frolla fare ammorbidire prima il burro a temperatura ambiente. Successivamente amalgamare tutti gli ingredienti e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per un'oretta.

Nel frattempo passare alla preparazione della farcia:
Sbattere con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero e incorporare poco per volta la ricotta continuando a mescolare con la frusta elettrica.
A parte montare gli albumi a neve e aggiungere al composto ottenuto mescolando lentamente facendo attenzione a non smontare gli albumi, otterremo così una crema spumosa.
Togliere un quarto del composto e incorporare i due cucchiai di semi di papavero.
Fare fluidificare la marmellata a bagno maria.

Stendere la frolla sottile, versare la crema alla ricotta chiara e infornare a 180° per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti togliere dal forno e il più velocemente possibile stendere la marmellata sul primo strato di crema e coprire con il secondo strato di crema contenente i semi di papavero. Infornare nuovamente per una ventina di minuti.
L'aspetto della torta non è dei migliori, può sembrare quasi una frittata, ma una volta tagliata la fettina, si vedranno i vari strati e l'aspetto sarà davvero invitante!



Nessun commento:

Posta un commento