martedì 15 aprile 2014

Clafoutis alle fragole

Per chi non lo conoscesse, il Clafoutis è un dolce di origine francese molto rinomato. Il più tradizionale e famoso è quello fatto con le ciliegie ma viene anche fatto con tanta altra frutta di stagione.
L’origine del suo nome deriva dall’antichità e sta a significare riempire. La frutta infatti viene “annegata” dall’impasto, una pastella liquida simile a quella delle crepes.
La particolarità di questo dolce deriva proprio dalla sua consistenza, il risultato è simile a quello di una frittata ed è migliore gustato tiepido, quasi come fosse un budino.
Io l’ho fatto con le fragole ma credo non sia proprio il frutto ideale perché durante la cottura rilasciano molta acqua. Però devo dire che è venuto comunque perfetto ed anche molto buono.
La ricetta l’avevo conservata da un mio vecchio libro di francese delle scuole superiori. Sono passati parecchi anni e l’altra sera, nel riordinare delle carte, mi è capitato per le mani questo ritaglio di pagina, per questo ho voluto provare a farlo, sopraffatta dai ricordi….



Ingredienti:
2 uova
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bicchierino scarso di brandy
100 ml di latte
50 gr di farina bianca 00
frutta di stagione circa 250 gr

Preparazione:
La preparazione è facile e molto veloce, la cosa più importante è montare molto bene le uova con lo zucchero.
Con l’aiuto di una frusta elettrica montare le uova con lo zucchero finché non si sentono più i granelli dello zucchero. Aggiungere il latte e il bicchierino di brandy e mescolare bene. Infine aggiungere la farina setacciata e la bustina di vanillina, mescolando sempre con una frusta per evitare che si formino i grumi.
Disporre la frutta sulla teglia imburrata e “infarinata” con lo zucchero a velo.


Versare il composto sulla frutta e infornare a 180° per 45 minuti.


Come dicevo prima è migliore se consumato tiepido con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento