lunedì 26 maggio 2014

Cheesecake al cioccolato con ricotta e marmellata di arance amare di Sicilia

La Cheesecake è uno dei miei dolci preferiti, mi piace prepararla quando si va da amici perché solitamente è una torta che piace a tutti, grandi e piccini!
Per una grigliata domenicale con gli amici ho preparato una cheesecake classica con ricotta e marmellata di mirtilli e poi ho voluto prepararne una seconda con una nuova idea. 
Ho provato un nuovo esperimento, per la base ho utilizzato dei frollini al cioccolato e gli ho abbinato una buonissima marmellata di arance amare di Sicilia, che secondo me si sposa molto bene con il cioccolato. 
La farcia però l'ho fatta sempre bianca, con la ricotta, perché secondo me risulta molto più leggera e gradevole.


Ingredienti:
400 gr di biscotti frollini al cioccolato (io ho utilizzato i pan di stelle)
170 gr di burro
2 uova
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero
1 vasetto di marmellata

Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma molto bassa. Frullare i biscotti e mescolare al burro sciolto.
Versare il composto in una tortiera (io utilizzo quelle in alluminio usa e getta perché è poi difficile toglierla dalla tortiera, si rischia di spaccarla).
Schiacciare bene i biscotti e livellare formando una base piatta e omogenea.
In una terrina, mescolare con la frusta elettrica i rossi d'uovo con lo zucchero. Quando si avrà ottenuto una crema molto liscia (non si devono sentire più granellini di zucchero), aggiungere anche la ricotta e continuare a lavorare la crema.
Versare la crema sulla base di biscotti e infornare a 180° per 30 minuti circa.
Ogni forno è diverso, tener sotto controllo la torta durante la cottura, la crema deve soltanto leggermente colorarsi ma non deve prendere un colore marroncino.
Lasciar raffreddare la torta e farcire con abbondante marmellata.

Note:
E' consigliabile preparare sempre la cheesecake il giorno precedente alla consumazione



9 commenti:

  1. mmmmmmm si può averne un assaggio? mi piace molto il connubio ricotta/cioccolato, marmellata di arance di sicilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceeeerto! Anche a me è piaciuto molto questo tipo di abbinamento, grazie Simo!

      Elimina
  2. Hai avuto un'intuizione davvero magnifica :-D Frollini al cacao e marmellata di arance..ho già l'acquolina e immagino che sia stata sbafata in men che non si dica :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e inaspettatamente è piaciuta moltissimo anche ai bambini!

      Elimina
  3. un tripudio di gusto, troppo buona!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina