domenica 4 maggio 2014

Lasagnette vegetariane ai carciofi e parmigiano

Una splendida domenica di sole, una bella mattinata in giro in bicicletta con la mia famiglia e un pranzetto sul terrazzino all'ombra di un inaspettato tiepido sole.
Ho preparato delle lasagnette vegetariane, leggere ma molto gustose e abbastanza veloci da preparare che ha mangiato anche il mio bambino di 1 anno.

Ingredienti:
600 gr di carciofi a spicchi surgelati
2 scalogni piccoli oppure 1 grande
parmigiano
latte
sale, pepe
brodo vegetale
olio evo
burro
150 gr di pasta per lasagne

Preparazione:
Tagliare lo scalogno a fettine sottili e soffriggere in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Aggiungere anche i carciofi, salare, pepare, lasciar soffriggere per qualche minuto e sfumare con tre mestoli di brodo vegetale. All'occorrenza aggiungere dell'altro brodo.
A cottura ultimata tagliare a fettine sottili una decina di spicchi di carciofi da conservare per guarnire l'ultimo strato delle lasagnette.
Frullare i restanti carciofi aggiungendo un goccio di latte per ottenere una crema omogenea.
Imburrare una teglia e cominciare con un primo strato di crema di carciofi, disporre la pasta e continuare alternando strati di pasta e crema di carciofi, aggiungendo di volta in volta una spolverata di parmigiano.
Nell'ultimo strato aggiungere anche i carciofi a fettine, a piacere guarnire con un paio di sottilette o dell'altro formaggio e dei fiocchetti di burro.
Infornare per 20 minuti a 180°.


4 commenti:

  1. Che bellissimo pranzetto in terrazza :-D Anch'io sto approfittando dei giorni di festa per mangiare all'aperto, peccato che il meteo non sia stato molto clemente da me :-(
    Ottime le tue lasagnette, mi stuzzicano proprio l'appetito :-D
    Buona domenica tesoro <3
    ps: scusa la mia latitanza ma sto vivendo delle giornate al lavoro che mi tengono lontana dai miei amici blog :-( x recuperare vado a curiosare tutto quello che mi sono persa ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Consu...ho ripristinato delle impostazioni e mi stanno apparendo i tuoi commenti, che bello! E' sempre piacevolissimo! Ben ritrovata, ci sentiamo presto!

      Elimina
  2. sai che ho intravisto lasagne come o simili a queste e mi sono ripromessa di provarle, ohhhhhhhh se mi ispirano.... cena da te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Batù! Ho avuto problemi con le visualizzazioni dei commenti, finalmente sono riuscita a ripristinare delle impostazioni (non so nemmeno come ho fatto) e sono riapparsi! è passato un po' di tempo...le hai provate per caso? Quando vuoi venire a cena!

      Elimina