lunedì 23 giugno 2014

Mini polpettine di pesce affumicate

Una tira l'altra! Sarà forse per la loro dimensione, simile ad un'oliva, ma una volta che si comincia è difficile smettere. 
Il sapore dell'affumicato, dato dal salmone affumicato, le rende più sfiziose rispetto alle classiche polpette di pesce. 
Io le ho fatte utilizzando del polpo che mi era avanzato dal pranzo, ma si possono fare anche con qualsiasi altro tipo di pesce, l'importante secondo me che ci sia sempre la nota affumicata del salmone. 
Io ho aggiunto una patata lessa e della ricotta di pecora, quindi sono risultate di una consistenza perfetta per la quale ho potuto evitare di usare l'uovo. Quindi nel caso in cui non usiate la patata ma un'altro tipo di verdura valutatene la consistenza ed eventualmente aggiungete un uovo.

Ingredienti:
100 gr di pesce
60 gr di ricotta di pecora
2 fette di salmone affumicato
1 patata lessa
prezzemolo
sale
pane grattugiato
olio evo

Preparazione:
Tritate il pesce on il salmone affumicato. Schiacciare la patata lessa e incorporare alla ricotta e al pesce tritato. Aggiungere un po' di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Ricavare dal composto ottenuto tante piccole palline, passare nel pan grattato e disporre su una teglia rivestita di carta forno.
Irrorare con un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornare a 180° per 20 minuti circa, avendo l'accortezza di girarle a metà cottura.






2 commenti:

  1. Non stento a credere che una tira l'altra..hanno un aspetto celestiale :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, sei sempre carinissima! Le ha mangiate anche il mio piccolino, che soddisfazione!

      Elimina