giovedì 10 luglio 2014

Calamari ripieni del mare e dell'orto

Già dal nome avrete capito che il ripieno di questi calamari è, come di tipico, fatto con le verdure e con i tentacoli del calamaro.
Come preparazione è molto semplice e facile, la cosa meno simpatica e che fa perdere un po' più di tempo è pulire i calamari.
Io solitamente per i ripieni utilizzo tutto ciò che ho in casa, l'importante è abbinare sempre dei buoni aromi,  quello che ho ottenuto stavolta è stato davvero ottimo.




Ingredienti:
2 calamari di medie dimensioni
1 carota
1 patata
1 cipolla
1 zucchina
olive nere
pomodorini
prezzemolo
1 limone
pinoli
basilico
finocchietto
origano
pangrattato q.b.
olio e.v.o.


Preparazione:
Pulire molto bene i calamari. Tagliare tutte le verdure a piccoli tocchetti, di modo che cuoceranno più velocemente. Preparare un soffritto con olio extra vergine d'oliva e la cipolla e aggiungere tutte le verdure e i tentacoli dei calamari.


Salare e aggiungere qualche pinolo, qualche foglia di basilico, l'origano e un po' di finocchietto. 



A cottura ultimata frullare tutti gli ingredienti e trasferirli in una terrina. Aggiungere un po' di prezzemolo tritato, la scorza grattugiata del limone e il pangrattato.
Riempire i calamari e chiudere utilizzando o gli stuzzicadenti oppure il filo da cucina.
Mettere i calamari in una teglia ricoperta di carta forno, salare, pepare, irrorare con dell'olio extra vergine d'oliva e infornare a 180° per una ventina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento