martedì 3 febbraio 2015

Pennotti al farro integrale con carciofi e caprino

Come dicevo in uno dei miei post precedenti, ultimamente cerco di dare più privilegio possibile alla verdura di stagione. Quindi cosa c'è di meglio di ottimi carciofi in questo periodo?
Ieri sera per cena li abbiamo mangiati lessati, con un filo d'olio extra vergine d'oliva e una spolverata di pepe, oggi invece li ho trasformati per condire un'ottima pasta integrale. Ed ho scoperto che i carciofi si abbinano molto bene al sapore della pasta integrale! 

Ingredienti:
4 carciofi
1 scalogno
30 gr di caprino
1 manciata di pinoli
250 gr di pasta di farro integrale
Brodo vegetale
sale, pepe
olio e.v.o.

Preparazione:
Lessare i carciofi o cuocere a vapore. Tagliare uno dei carciofi a piccoli spicchi e i restanti tagliarli a piacere, grossolanamente.
In una padella preparare un soffritto con olio extra vergine di oliva e lo scalogno. 
I carciofi a spicchi disporli su una teglia foderata di carta forno, salare, pepare, irrorare con un filo d'olio e.v.o. e infornare a 170° per 15 minuti circa, finché diventeranno croccanti e tenere da parte.
Aggiungere invece gli altri carciofi al soffritto, salare, pepare e sfumare con un paio di mestoli di brodo vegetale. Quando saranno cotti frullare con il caprino e i pinoli, ottenendo una crema.
Scolare la pasta al dente, condire con la crema di carciofi ottenuta e in ogni piatto aggiungere qualche carciofo al forno.



Nessun commento:

Posta un commento