mercoledì 11 marzo 2015

Involtini di sogliola con pesto di capperi, acciughe e mandorle, su letto di barbabietola all'arancia aromatizzata al cumino

E' da un po' che non cucinavo pesce ed è meraviglioso quando, con un ingrediente semplice come può essere la sogliola, si può creare un piatto raffinato ed elegante e con un abbinamento di sapori eccellente.
Non è un piatto difficile da fare e pur potendo sembrare elaborato non è laborioso da fare e si prepara in brevissimo tempo.
L'abbinamento della barbabietola con l'arancia per me è stata una scoperta e l'ho trovata ottima, così come il pesto all'interno degli involtini.

Ingredienti:
2 rametti di prezzemolo fresco
10 mandorle
2 cucchiai di capperi
5 acciughe
1 limone

1 barbabietola rossa (precotta a vapore)
10 mandorle
1/2 arancia
1 cucchiaino di semi di cumino

6 filetti di sogliola
sale, pepe,
olio e.v.o.

Procedimento:
Pulire e lavare il prezzemolo. Tritare finemente insieme alle mandorle, i capperi, le acciughe e la scorzetta grattugiata del limone. Aggiungere, man mano si trita, un po' d'olio extra vergine d'oliva. (Deve risultare di una consistenza abbastanza morbida, spalmabile)
Spalmare il pesto ottenuto sui filetti di sogliola, arrotolare ad involtino e chiudere con lo stuzzicandenti.
Disporre gli involtini su una teglia foderata di carta forno, salare, pepare, irrorare con un filo d'olio e.v.o. e infornare a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo, in una padella preparare un soffritto con aglio e olio e.v.o. e aggiungere la barbabietola tagliata a cubetti. Salare, pepare e lasciare insaporire per qualche minuto.
In una padella tostare i semi di cumino per qualche minuto e pestare nel mortaio affinché rilascino tutto il loro aroma.
Frullare la barbabietola aggiungendo il succo di mezza arancia e una decina di mandorle. Mescolare con i semini di cumino e disporre la salsa sul piatto che andrà ad accogliere gli involtini.





2 commenti:

  1. Che bellissima ricetta, i sapori secondo me sono azzeccati alla grande insieme e la presentazione è stupenda :-)
    Complimenti!!!

    RispondiElimina