domenica 1 marzo 2015

Plumcake "raggio di sole"

Non poteva esserci nome migliore per questo plumcake all'arancia, sapore e colore che richiamano proprio quel raggio di sole che entrava prepotente dalla finestra ad illuminarlo!
È forse uno dei plumcake più semplici che abbia fatto, ma mio marito mi ha chiesto espressamente un dolce morbido all'arancia, ma che sentisse tanto di arancia! 
Quindi l'ho accontentato in questo modo: succo di arance, scorzette grattugiate e liquore all'arancia! 

Ingredienti:
200 ml di succo d'arancia
Scorzette grattugiata di un'arancia
1 cucchiaio di liquore all'arancia (io uso il Cointreau)
1 bustina di lievito
30 ml di olio di semi di arachidi
200 gr circa di farina (io ho usato farina di farro e ho dovuto aggiungerne un po' perché l'impasto era troppo liquido)
2 uova
100 gr di zucchero (anche di canna se si preferisce)
1 cucchiaino di cannella

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere anche il succo di arancia, le scorzette il liquore e l'olio di semi. Poco per volta aggiungere la farina, la cannella in polvere e il lievito setacciati continuando sempre a mescolare. 
Come dicevo negli ingredienti, se l'impasto risultasse troppo liquido aggiungere ancora un po' di farina. 
Imburrare una teglia da plumcake e versarvi l'impasto. 
Cuocere a 180 gradi per 40 minuti circa. Come dico sempre, ogni forno è diverso, quindi prima di sfornare controllare sempre la cottura con uno stecchino da spiedino. 





Nessun commento:

Posta un commento