martedì 14 aprile 2015

Polpettine di patate, salmone affumicato e ricotta stagionata con confettura di ribes in agrodolce

Queste polpettine mi son venute così, all'improvviso! Fatte all'ultimo minuto, con quello che avevo in casa e che mi sembrava si potesse abbinare bene.
Il risultato è stato eccellente. Delle polpettine morbide, quasi come fossero crocchette, un particolare sapore di affumicato smorzato dal sapore morbido della patata.
Abbinate a questa speciale confettura di ribes in agrodolce sono davvero stupende.
Le ha mangiate volentieri anche il mio piccolo, a lui ho capito che piace molto il sapore dell'affumicato e qui si sentiva in modo piacevole.

Ingredienti:
1 patata di grosse dimensioni (oppure 2 medie)
100 gr di salmone affumicato
25 gr di ricotta stagionata grattugiata (in alternativa usare pecorino)
erbette provenzali
prezzemolo
scorzetta grattugiata di 1 limone
2 fette di pancarré
olio e.v.o.
pangrattato q.b.
semi di sesamo q.b.

Procedimento:
Lessare la patata e lasciarla asciugare bene in modo che perda tutta l'acqua. Una volta pronta passare nello schiacciapatate.
Tritare il salmone affumicato insieme al pancarré e trasferire nella terrina con la patata schiacciata.
Aggiungere le erbette provenzali, il prezzemolo tritato, la scorza del limone grattugiato e la ricotta stagionata grattugiata.
Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungere un po' di pangrattato.
Mescolare un po' di pangrattato con i semi di sesamo.
Formare delle palline con l'impasto. Rotolarle nel pangrattato e posizionarle su una teglia foderata di carta da forno.
Irrorare con un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornare a 180° per 20 minuti circa, avendo l'accortezza di girarle a metà cottura.
Io le ho accompagnate con una confettura di ribes in agrodolce e devo dire che con l'affumicato del salmone ci stava proprio benissimo!



Nessun commento:

Posta un commento