giovedì 25 giugno 2015

Carpaccio di trota salmonata marinata, con insalata di melone, indivia, menta e feta greca

Spesso non posto sul blog alcuni dei piatti che preparo perché non esiste una vera e propria ricetta, oppure perché mi sembra che sia troppo semplice.
Ho imparato invece che non devo dare per scontato questa cosa, perché molte volte anche soltanto una titolo o una fotografia possono essere di spunto per una bella idea! 

Questo è un piatto ideale per la stagione estiva, un piatto freddo, che non richiede cottura e piacevolissimo per una cenetta in terrazza, ideale abbinato ad un calice di prosecco ghiacciato! 
Il melone in insalata non l'avevo mai provato ed ho scoperto che è molto buono, ottimo abbinato al pesce. 

Il carpaccio di trota salmonata l'ho trovato casualmente in pescheria e, piacendomi molto il pesce crudo, ho voluto provarlo. 
L'ho fatto marinare per mezz'ora con sale, pepe rosa e il succo di un lime. 
Trascorsa la mezz'ora ho risciacquato le fettine e fatte asciugare in un colino. 
L'ho successivamente condite con olio e pepe. 

Per quanto riguarda l'insalata, ho tagliato l'indivia e il melone, ho aggiunto qualche dadino di feta greca ed ho condito con sale, pepe, olio extra vergine d'oliva e qualche fogliolina di menta , eccezionale! 





1 commento:

  1. Hai ragione spesso i piatti più semplici sono quelli che sanno conquistare ed ispirare :-) Adoro il melone in insalata ed anche oggi ha costituito il mio pasto veloce e sano :-)

    RispondiElimina