mercoledì 26 agosto 2015

Plumcake integrale ai semi oleosi, caffè d'orzo e cacao

Ieri pomeriggio visto il tempo grigio e piovoso ormai settembrino, mi è venuta voglia di fare una tortina, ma rigorosamente light e genuina, perché dobbiamo smaltire un paio di chiletti acquistati durante le ferie..
Ho improvvisato, ma ho dosato con attenzione le quantità, ho usato tutto ciò che di più genuino avevo in casa e a grande sorpresa ho ottenuto un risultato eccezionale.
A chi è amante dell'integrale e degli ingredienti "buoni" per la salute, lo consiglio vivamente, giuro non ne resterete delusi!

La foto purtroppo è una comica, perché mentre stavo preparando l'ambiente per fotografare la mia torta, mi sono assentata un attimo dalla cucina e al mio ritorno ho trovato mio figlio arrampicato sul tavolo e la torta tutta bucherellata!!!! La cosa che mi ha fatto imbestialire è che mio marito era suo complice :-((((((( ed entrambi si divertivano a ficcare le loro dita nella torta!
Comunque l'abbiamo mangiata ugualmente ovvio!



Ingredienti:
2 uova
80 gr di zucchero di canna
100 gr di latte di soia (sostituibile con quello vaccino)
40 ml di olio di semi di arachidi
100 gr di semi oleosi misti (girasole, zucca, lino, papavero, sesamo)
100 gr di farina di semi di lino (sostituibile con quella integrale)
100 gr di farina di grano saraceno
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di caffè d'orzo solubile (facoltativo)
1 cucchiaino di cacao amaro

Preparazione:
Sbattere bene le uova e lo zucchero di canna con l'aiuto di una frusta elettrica.
Aggiungere il latte di soia e l'olio di semi, continuando a mescolare.
Aggiungere poco per volta tutti gli ingredienti secchi, mescolando sempre bene ogni qualvolta si aggiunge un ingrediente.
Se l'impasto risultasse troppo compatto, aggiungere all'occorrenza ancora un po' di latte.
Foderare uno stampo da plumcake con della carta forno oppure imburrare, versarvi l'impasto e infornare a 180° per 40 minuti circa.
Come dico sempre, visto che ogni forno è diverso, tenere monitorata la cottura negli ultimi 10 minuti, perché potrebbero volercene di meno o di più.
Fare sempre la "prova stuzzicadenti" prima di estrarla dal forno.

E' ottimo affettato e spalmato con una buona marmellata.
Io ho usato una marmellata di prugne fatta da me con delle piccole prugne selvatiche raccolte con amore e pazienza da mio suocero in Calabria.






2 commenti:

  1. ahahah..vedo che gli ometti di casa si divertono alle tue spalle :-P Cmq deve essere stato proprio divertente potersela godere insieme, l'aspetto è davvero goloso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda..al momento mi è salito un nervoso, ero imbestialita! Ma allo stesso momento divertita, da non riuscire a trattenere le risate! Comunque era eccezionale, non si direbbe ma è venuta davvero bene nel suo genere! Ciao Consu :-)

      Elimina