lunedì 30 novembre 2015

Muffin alle mele con scaglie di mandorle e cioccolato all'arancia

Certe volte faccio dei dolcetti improvvisati, con ingredienti che ho in casa o che devo consumare e mi vengono così tanto buoni che è un peccato non darvi la ricetta. Ma spesso mi risulta difficile, perché sono andata più o meno a occhio..
Ultimamente però ho affinato la tecnica: quando capisco che mi sta per succedere questa cosa, pongo subito più attenzione alle dosi e cerco di quantificarle, in modo da potervele riportare.
E' il caso di questi muffin, buonissimi, fatti con un barattolino di budino alla vaniglia che scadeva il giorno stesso, due mele dimenticate, un paio di arance..ho diviso l'impasto e ne ho fatti alcuni con le mele e alcuni al cioccolato e arancia.
Non saprei scegliere tra le due versioni, erano entrambi buonissimi, lascio a voi la scelta!

Ingredienti:
3 uova
125 gr di budino alla vaniglia
90 gr di zucchero di canna
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
cannella
scaglie di mandorle q.b.
100 gr di cioccolato fondente
1 mela
scorza grattugiata di 1/2 limone
scorza grattugiata di un'arancia
1 cucchiaio di Cointreau
1 cucchiaio di Brandy
80 ml di olio di semi
burro per ungere gli stampini

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il budino, l'olio di semi e il lievito, mescolare bene e dividere l'impasto in due recipienti, in pari quantità.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungerlo a uno dei due impasti. Nell'impasto al cioccolato aggiungere la scorza grattugiata dell'arancia, il cucchiaio di Cointreau, un cucchiaino di cannella e poco per volta la farina setacciata (150 gr)
Nell'altro impasto aggiungere invece 1/2 cucchiaino di vaniglia, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di Brandy (o Rum), la scorza di mezzo limone grattugiata e le mele tagliate a piccoli pezzettini. Aggiungere poco per volta anche la farina (i restanti 150 gr).
Imburrare gli stampini dei muffin e versarvi gli impasti. Sopra l'impasto alle mele aggiungere le scaglie di mandorle.
Infornare a 180° per 20 minuti circa. Sentirete che mix di profumi!





2 commenti:

  1. Ma che golosissima idea x la merenda ma anche x la colazione...non sai come vorrei allungare una mano e rubartene uno :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure Zia Consu! Ruba ruba! HIhihiii Grazie! Un abbraccio

      Elimina