giovedì 12 novembre 2015

Risotto al melograno

Semplicemente...un risotto con il succo del melograno, niente di più! Al di fuori dello scalogno per il soffritto e di un buon brodo vegetale, non ho voluto aggiungere altri ingredienti, proprio perché volevo che il melograno fosse il protagonista assoluto.
L'ho servito in un piatto fatto di pasta sfoglia al parmigiano. Mi piace l'idea a fine portata di poter mangiare l'involucro di quanto si è consumato o se si vuole anche durante!

Ingredienti:
200 gr di riso arborio o carnaroli
1 scalogno
1 noce di burro
pepe nero
olio extra vergine d'oliva
1 lt di brodo vegetale
4 melograni grandi
parmigiano

Procedimento:
Pulire i melograni ricavandone i chicchi e centrifugarli. Conservarne qualcuno per l'impiattamento.
Preparare un soffritto con una noce di burro e un filo d'olio e.v.o. e lo scalogno finemente affettato.
Farla imbiondire e aggiungere il riso. Far tostare un minuto e sfumare con il brodo vegetale.
Proseguire con la cottura del risotto continuando a mescolare e aggiungere il brodo man mano si asciuga.
A cottura quasi ultimata aggiungere il succo del melograno. Mantecare con un po' di parmigiano, senza esagerare e una macinata di pepe nero. Servire aggiungendo qualche chicco di melograno a crudo e un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Se volete servirlo come ho fatto io nei piatti d sfoglia, ritagliate da un foglio di pasta sfoglia un cerchio, della misura che preferite. Adagiatelo su una tazza o una fondina rovesciata e infornate.
Quando sono quasi cotte e quindi hanno ormai la forma, giratele togliendole dalla tazza e cospargetele di parmigiano grattugiato. Lasciate quindi cuocere ancora qualche minuto finché il parmigiano è sciolto e togliete dal forno.







4 commenti:

  1. Mi piace questo utilizzo alternativo del melograno. L'idea poi di servirlo in un piatto di pasta sfoglia al parmigiano la trovo geniale :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  2. Una deliziosa presentazione ed un mix di sapori tutti da scoprire, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia Consu, ho messo in questa foto un po' del mio autunno, compreso i fiorellini di campo che ha raccolto il mio piccolino!

      Elimina