giovedì 28 gennaio 2016

Pennette al pesto di ciuffi di carote e anacardi, profumato all'arancia

Nella mia cassetta di frutta e verdura Bio del venerdì, avevo un mazzo di splendide carote con il loro ciuffo. Ci ho affondato il naso ed era profumatissimo, mi è sembrato un vero peccato buttarlo.
Mi sono un po' informata sul web e ho visto che hanno svariati utilizzi in cucina, per lo più si utilizzano per fare il pesto.
Ho improvvisato, facendolo a modo mio, aggiungendo degli anacardi e la scorzetta dell'arancia grattugiata.
Il risultato è stato un pesto delicato e profumatissimo, molto molto buono.  Ecco di seguito le dosi e il facilissimo procedimento.

Ingredienti: 
ciuffi verdi di circa 8 carote
10 anacardi
1 cucchiaino di pinoli
scorza grattugiata di mezza arancia
olio e.v.o. q.b.
acqua di cottura

Procedimento:
Pulire i ciuffi di carote, conservando soltanto le foglioline ed eliminando il gambo centrale, soprattutto la parte un po' più grossa verso l'attaccatura alle carote .
Tritare in un mixer i ciuffi con gli altri ingredienti, aggiungendo a filo olio extra vergine d'oliva e un cucchiaio o due di acqua di cottura, in base all'occorrenza.
Condire la pasta del formato che preferite con questo profumatissimo pesto, sicuramente lo adorerete e lo divorerete!






2 commenti:

  1. Sono esagerate le foglie della carota, molto più aromatiche e saporite della radice stessa :-) Anch'io ne feci un pesto e lo ricordo ancora per il suo avvolgente sapore :-) Deliziosa anche la tua variante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi ricordo che anche tu avevi fatto il pesto con la barba delle carote? Ma quanto è buono?!? ciao grazie Consu, un abbraccio

      Elimina