mercoledì 11 maggio 2016

Frittata alla ricotta, menta e rucola con mix di germogli e pomodorini alla menta

Mi piacciono molto le uova e una volta la settimana cerco sempre di inserirle nella mia alimentazione, che abitualmente è piuttosto povera di proteine. Tra l'altro ho la fortuna di avere una zia che ha delle belle galline e che quasi ogni settimana me ne da alcune, perciò sono ancora più contenta di consumarle.
Solitamente le faccio sode perché le preferisco così semplici, con un po' di sale, pepe e olio extra vergine d'oliva e magari una spruzzatina di aceto.
Per cambiare un po', stavolta ho fatto una frittatina-simil-omelette e l'ho servita come fosse un tramezzino con un mix di germogli freschi (ravanello, rapa bianca e rapa rossa) e una dadolata di pomodorini profumati alla menta.

Ingredienti:
4 uova medie
100 gr di ricotta
1 ciuffetto di rucola (circa 50 gr)
4/5 foglie di menta
sale, pepe

Preparazione:
Rompere le uova intere nel bicchiere, salare, pepare, aggiungere anche la ricotta, la rucola tagliuzzata e le foglioline di menta.
Frullare il tutto fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
Foderare una teglia con della carta forno e versarvi il composto. Infornare a 180° per 20 minuti.
Tagliare la frittatina a fettine, sovrapporle una con l'altra intervallando con il mix di germogli e i pomodorini tagliati a dadini molto piccoli.
Io i pomodorini li ho preparati prima e li ho lasciati insaporire con un paio di foglioline di menta tagliuzzate, un pizzico di sale e un filo d'olio extra vergine d'oliva.


4 commenti:

  1. Una volta a settimana è corretto come consumo e se poi la provenienza è così bio, cosa chiedere di meglio?? La tua omelette ha un aspetto davvero invitante e la presentazione è il top :-) Complimenti e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...! Direttamente dal produttore al consumatore! Grazie Consu, un abbraccio

      Elimina
  2. che aspetto invitante e delicato, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina