lunedì 23 maggio 2016

Involtini di melanzane con alici e pinoli

Nel week-end abbiamo fortunatamente goduto di un breve anticipo d'estate ed è stato meraviglioso. Oggi è un lunedì grigio qui da noi, con un continuo susseguirsi di temporali, ma dicono che sarà soltanto per oggi e da domani arriva la vera estate. Quindi non lasciamoci scoraggiare e incupire dal tempo che c'è fuori e pensiamo a qualche bel piatto estivo, come questo antipastino che ho preparato nei giorni scorsi.
Un piatto veloce e facile da preparare ma dai sapori così raffinati che lo rendono d'effetto.

Ingredienti per 6 involtini: 
1 melanzana di medie dimensioni
8 alici sott'olio
20 gr di pinoli
2 foglie di menta
scorza grattugiata di mezzo limone
sale
origano
olio extra vergine d'oliva
6 fettine di provola (dolce o affumicata)

Procedimento:
Affettare la melanzana facendo fettine alte circa mezzo centimetro. Disporre le fettine su un canovaccio, salare e lasciare sgocciolare per un'oretta circa.
Grigliare le melanzane, condire con un pizzico di sale, origano e olio extra vergine d'oliva e lasciare insaporire per una mezz'oretta.
Nel frattempo preparare un trito con le alici, i pinoli, la menta e la scorzetta grattugiata di mezzo limone.
Farcire le fettine di melanzana con il trito ottenuto e con la fettina di provola tagliata sottile. Arrotolare formando degli involtini e chiudere con lo stuzzicadenti.
Infornare un paio di minuti al grill in modo che si sciolga il formaggio.
Servire a piacere con un'insalatina.



8 commenti:

  1. Che meraviglia questi involtini fanno tanta estate cosa che purtroppo oggi non con il tempo proprio non c'è!!! basta guardarli e torna subito il sole!! Meravilgiosi! Ciao siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog, ti facciamo i migliori complimenti per le ricette davvero gustosissime!!!! un abbraccio a presto Mirta e Patata. http://cipensiamonoipg.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mirta e Patata! Piacere di conoscere voi e il vostro blog! Avete un nome simpaticissimo! Vi aspetto con qualche ricetta per partecipare al mio contest?!? Dai dai!!!

      Elimina
  2. Anche da noi ha fatto una domenica "da mare" ed il lunedì mi sono svegliata con grigio e temporale :-( pensare che volevo andare in bici a fare le commissioni :-( Vabbè, almeno tu hai portato il sole e l'estate nel piatto che non guasta mai soprattutto x l'umore ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna è stato solo un giorno così ed oggi è ritornato il sole! Ciao Consuelo, buona giornata! Un bacio

      Elimina
  3. vanno bene per me che sono perennemente a dieta, e masochista pure, visto che le leccornie caloriche che preparo le faccio per gli alltri :-( uffa.. ieri melanzane arrostite in forno,nude e crude che tristezza.. avessi visto prima la tua versione DECISAMENTE più appetitosa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici...anch'io sono sempre in lotta con la bilancia e perennemente a dieta! GRazie simo, sono contenta ti sia piaciuta la mia proposta! Un bacione

      Elimina
  4. Ma fantastici questi involtini...semplici e molto estivi! Grazie per l'idea...e per avermi indicato il tuo bellissimo contest...ora guardo subito!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Irene! Ti aspetto al più presto, molto volentieri! Ci sentiamo, ciaoooo!

      Elimina