martedì 21 giugno 2016

Spiedini di spada e zucchine con salsa aromatica

Un modo un po' diverso per presentare e degustare il pesce spada. Bocconcini infilzati in uno spiedino, cotto al forno, quindi senza grassi, bello alla vista e ottimo da mangiare.
I semi di sesamo e di papavero donano un aspetto cromatico piacevole, danno croccantezza e anche un sapore particolare. 
La salsina in accompagnamento è deliziosa, molto profumata e saporita, ottima per inzupparci i bocconcini di pesce spada. 
Un piatto facile e veloce da preparare ma dal successo assicurato! 

Ingredienti per 4 spiedini:
1 fetta di pesce spada alta circa 2 cm
1 zucchina
semi di sesamo q.b.
semi di papavero q.b.
4 pomodori ciliegini
olio e.v.o.
1 limone
4 foglie di basilico
4 foglie di menta
maggiorana q.b. 
timo q.b.
1 cucchiaino di succo di zenzero fresco 
6 mandorle
2 cucchiai di yogurt bianco intero

Preparazione: 
Tagliare il pesce spada a bocconcini della dimensione che preferite. Passarne alcuni nei semi di sesamo e alcuni nei semi di papavero.
Affettare le zucchine (io l'ho fatto con il pelapatate).
Infilare i bocconcini di pesce spada sullo spiedino, intervallando con la zucchina. Finire a piacere con un pomodorini ciliegino intero, come ho fatto io.
Disporre gli spiedini su una teglia foderata di carta forno, irrorare con un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornare a 170° per 20 minuti.
Attenzione!!!! Non salare il pesce spada prima di infornare, ma soltanto una volta cotto, altrimenti rilascia molta acqua durante la cottura! 

Preparare la salsina tritando tutte le erbe aromatiche con le mandorle e la scorzetta grattugiata di mezzo limone. Amalgamare le erbe aromatiche tritate con un paio di cucchiai di yogurt bianco, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di succo di zenzero fresco.
!!! Come ottengo il succo dello zenzero fresco? Grattugio un pezzetto di radice di zenzero, schiaccio la parte grattugiata tra due cucchiaini e ottengo il succo! 

Servire gli spiedini accompagnando con la salsa preparata, ne garantisco la bontà!




Con questa ricetta partecipo al contest the mystery basket ideato da "LA MIA FAMIGLIA AI FORNELLI" e ospitato questo mese da "UN'ARBANELLA DI BASILICO"




9 commenti:

  1. Che bontà! Non ho mai preso il pesce spada, di solito compro il trancio di salmone: dici che va bene lo stesso? Eppoi se per una volta compro gli ingredienti giusti che male mi farà? ;)
    Brava Petrusina, io mi autoinvito da te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la benvenuta! Io preferisco lo spada al salmone, pù delicato, meno grasso, ma sicuramente non sarebbe male! ciao!

      Elimina
  2. Questa ricetta è davvero sfiziosa e bellissima da vedere, complimenti!

    RispondiElimina
  3. che bel modo di preparare il pesce, molto invitante!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Grazie carissima, un'altra squisita ricettina! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Io adoro i semi che hai utilizzato...sto diventando una dipendente! Ormai li metto ovunque...sono bellissimi i tuoi spiedini!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina