giovedì 23 giugno 2016

Trancini ripieni di marmellata di fragole

Ho trovato la mia ricetta perfetta per una base per torte, ciambelle o plumcake, che si presta benissimo per essere farcita e lavorata.
Si tratta di un impasto più leggero rispetto al pan di spagna classico, più gradevole come sapore e molto soffice. E' ideale per essere farcito con marmellata, creme, cioccolato e anche per essere eventualmente rivestito con della pasta di zucchero. 

Io ho utilizzato una teglia quadrata e ho ricavato dei trancetti che ho farcito con della marmellata di fragole. Ho preparato una glassa con latte di mandorla e le ho decorate con delle stelline di zucchero colorate.

Le ho poi incartate come fossero delle briochine, al mio bimbo sono piaciute moltissimo ma anche noi adulti le abbiamo apprezzate. E' stato bello averle pronte per la colazione della domenica, che spesso a noi piace fare tutti e tre nel lettone, tra le coperte.



La colazione è un pasto molto importante e per quanto mi riguarda è un momento che mi piace godermi giornalmente.
E' una coccola che dedico a me stessa, meglio ancora se sono sola, in assoluto silenzio, magari con un buon libro o una rivista da sfogliare.
Non devo aver fretta, piuttosto punto la sveglia mezz'ora prima, ma non posso assolutamente saltare questo momento.
La mia colazione ideale è innanzitutto all'aria aperta, di mattino presto, magari con il cinguettio degli uccellini e un'arietta fresca e frizzante. Fette biscottate da spalmare con una buona marmellata, meglio se fatta in casa, yogurt bianco, un paio di noci, thé caldo con un cucchiaino di miele, questo è ciò che amo più mangiare per colazione.
Mio marito invece preferisce avere un dolce fatto in casa, da inzuppare nel latte, anche di soia o di mandorla. Per questo ne faccio spesso, di genuini, magari con yogurt e farina integrale, soprattutto per il week-end, quando facciamo colazione tutti e tre insieme.

Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento per la base:

Ingredienti:
3 uova
130 gr di zucchero
1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere oppure una bacca
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100 ml olio di riso (oppure olio di semi, meglio se di arachidi)
1 cucchiaio di liquore (io brandy)
scorza grattugiata di mezzo limone
100 gr di farina bianca 00
100 gr di amido mais

Procedimento: 
Montare con le fruste elettriche, o per chi ce l'ha in planetaria, le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e l'olio di semi, fino ad ottenere una simil maionese.
Aggiungere anche il brandy, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia.
Unire poco per volta la farina setacciata con il lievito e anche l'amido di mais, amalgamando molto bene in modo che non si formino grumi.
Imburrare una teglia e versarvi l'impasto.
Cuocere a 170° per 45 minuti.
Una volta raffreddata farcire a piacere.


Io, come dicevo sopra, l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con della marmellata di fragole ed ho poi ricavato dei trancetti che ho incartato come fossero delle briochine, ideali per la colazione o la merenda!



Con questa ricetta partecipo al CONTEST "Ci offrite la colazione?" organizzato dal blog "Ma come cucini?!" 

 Ci offrite la colazione?

4 commenti:

  1. Buonissimi e molto golosi questi trancini, complimenti. Una buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  2. Che golosissima idea, brava cara, non mi resta che provare ^_^

    RispondiElimina
  3. Abbiamo lo stesso modo di intendere la colazione, anche a me piace farla con calma, è un momento tutto mio!
    E di sicuro mi piacerebbe fare colazione con questi trancetti, quindi ti ringrazio per averceli offerti!
    Baci e buona notte!

    RispondiElimina
  4. Io con calma mi trascino pure giù dal letto ;) E mi piace leggere mentre finisco il mio caffè, mentre le fette di pane con crema di nocciola le divoro anche ad occhi chiusi. Questi trancetti sembrano proprio golosi, bene bene...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina