martedì 26 luglio 2016

Riccioli alla barbabietola "Amaranto" con pesto di olive verdi e limoncella

L'operazione svuota frigo prosegue...diciamo che ormai è quasi completamente vuoto, così come congelatore e dispensa, ciò significa che le vacanze sono ormai vicinissime!!
E' diventata una sfida, un po' come un gioco, ma i risultati sono fortunatamente sempre appaganti.

Come questo pesto ad esempio, fatto con le ultime olive verdi rimaste in un barattolo nell'angolo del frigorifero, alle quali ho abbinato, al posto del basilico, le foglie della mia splendida piantina di limoncella, o limonella (chiamata anche cedrina). Ho aggiunto qualche mandorla e un cucchiaino di yogurt greco per dare cremosità senza dover aggiungere molto olio.

Ho scoperto recentemente una buonissima pasta senza glutine, prodotta con farine alternative, ovvero con farina di lenticchie, barbabietole, spinaci, in aggiunta a farina di mais. 
Il marchio si chiama "Amaranto", si tratta di una pasta artigianale a base di ingredienti naturali, da madre natura prende anche i colori! 
E' una pasta leggera e ben digeribile ed ha anche un piacevolissimo sapore. 
Oltre ad essere buona, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, è bella da vedere nel piatto grazie ai suoi colori! 
L'azienda è nata lo scorso anno, e si trova a Salsomaggiore, in provincia di Parma. 
Io la trovo anche a Brescia in un paio di negozi, non so come siano messi come distribuzione nel resto d'Italia, per maggiori informazioni visitate la pagina: https://www.facebook.com/AmarantoPastaSenzaGlutine/

Mi è sembrata perfetta abbinata al mio pesto di olive verdi e in effetti ha apprezzato tutta la famiglia!
Una pasta ottima da gustare appena preparata ma molto buona anche fredda, abbiamo testato e garantiamo!

Ingredienti:
3 cucchiai di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di yogurt greco (o bianco magro)
10 foglie di limoncella
10 mandorle
olio e.v.o. q.b.
20 gr di feta greca
200 gr di pasta (io senza glutine alla barbabietola)

Preparazione:
Sgocciolare le olive verdi e frullare insieme alle foglie di limoncella, le mandorle, lo yogurt e un filo di olio extra vergine d'oliva.
Tagliare la feta greca a dadini molto piccoli.
Una volta cotta la pasta, ci vogliono circa 10 minuti di cottura, condire con il pesto e la feta greca. Finire a piacere con un filo d'olio extra vergine d'oliva e una macinata di pepe nero.



2 commenti:

  1. NNO HO MAI SENTITO PARLARE DI QUESTA PASTA MA MI SEMBRA MOLTO BUONA CHE BEL MODO DI SVUOTARE IL FRIGO. NOI SAREMO IN CALABRIA DAL 7 AL 14 MA IN PROVINCIA DI COSENZA.......BUONE VACANZE ANCHE A TE. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. ahahah...capisco bene la sfida che ci si trova davanti nello smaltire le scorte..io x il momento ce l'ho fatta solo con parte delle farine accumulate durante l'inverno e sono passata al freezer..il cammino è ancora lungo ma non voglio perdere la speranza :-P
    I miei complimenti x il piatto che sei riuscita ad inventarti con così pochi ingredienti ^_^

    RispondiElimina