mercoledì 7 dicembre 2016

Polpettine di merluzzo per grandi e piccini!

Ieri ho postato sui social questa foto delle mie polpettine di merluzzo ed inaspettatamente ha avuto un gran successo! Sono sempre più convinta che è la semplicità a vincere.
Ho preparato queste polpettine per cena, per far mangiare volentieri un po' di pesce al mio bambino e sono risultate molto sfiziose anche per noi.
Mi è piaciuta la fotografia ed ho voluto condividerla proprio perché nel guardarla mi metteva di buon umore e mi dava  quel senso di allegria che effettivamente c'era ieri sera alla nostra tavola.
Amo il finger food e le polpettine sono secondo me una gran bella soluzione!
Sono veloci e semplicissime da fare, ecco quello che ci vuole:

Ingredienti:
500 gr di filetti merluzzo
2 uova
1 limone
1 fetta di pancarré
30 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale
pepe
farina q.b.

Procedimento: 
Cuocere il merluzzo in padella con un filo d'olio, aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe e sfumare con il succo di un limone.
Ci vogliono 5 minuti, solitamente i filetti si spaccano durante la cottura e non è necessario frullarli, basterà schiacciarli un po' con la forchetta.
Trasferire il merluzzo in una bacinella, aggiungere il pane grattugiato, il parmigiano, abbondante prezzemolo, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e le uova.
Impastare e formare con le mani delle palline da rotolare successivamente nella farina bianca.
Friggere oppure disporre su una teglia foderata di carta forno, irrorandole con olio e.v.o.






4 commenti:

  1. perchè inaspettatamente? Sono meravigliose! gnam, golosissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inaspettatamente perché mi sembrava una ricetta così semplice semplice! Grazie Simo! Bacione

      Elimina