mercoledì 6 dicembre 2017

Cheesecake ai cachi **senza cottura

Dopo aver visto, in differita, la finale di Bakeoff Italia, mi è venuta voglia di preparare un dolce un po' più goloso del solito.
Solitamente infatti i miei dolci sono preparati per le nostre colazioni, perciò cerco sempre di rimanere sul sano, genuino e nel limite del possibile light, utilizzando farine integrali, senza burro, spesso senza uova..
Io poi non sono molto golosa di dolci, non amo molto le creme, a una torta con la panna preferisco una semplicissima crostata, o una torta di mele, la cheesecake però è uno di quei dolci che mi piacciono.
Ho pensato di abbinare un frutto di stagione, utilizzandolo nella sua freschezza, evitando la marmellata.
L'abbinamento del cacao con i cachi l'avevo già provato e mi piace molto, ecco quindi com'è nata la mia cheesecake! 

Ingredienti:
200 gr di frollini al cacao
60 gr di burro
250 gr di ricotta o formaggio spalmabile
140 ml di panna
65 gr di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
Per la gelatina di cachi:
2 cachi
100 gr di zucchero a velo
1 foglio di gelatina

Preparazione:
Tritare i biscotti e trasferire in una ciotola. 
Sciogliere il burro, incorporare ai frollini e mescolare bene.
Foderare uno stampo con la carta forno e preparare la base di frollini, pressandoli bene sul fondo, fino a formare una base compatta.

Mettere la gelatina in ammollo nell'acqua per 5 minuti, strizzare bene e tenere da parte.
Scaldare in un pentolino un dito di panna e farvi sciogliere la gelatina.
In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero a velo.
Montare la panna e incorporare alla ricotta. 
Aggiungere anche la gelatina precedentemente sciolta nella panna.
Foderare i bordi dello stampo con una striscia di carta forno e versare il composto sulla base di biscotti.

Frullare i cachi con lo zucchero a velo, aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata per 5 minuti in acqua fredda, strizzata e fatta sciogliere in un dito d'acqua calda.
Versare la gelatina di cachi sul composto di panna e ricotta.
Mettere in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.








1 commento:

  1. Direi che sei stata ispirata a puntino ^_* Ottimo risultato! Manca solo l'assaggio...

    RispondiElimina