lunedì 5 marzo 2018

Caserecce integrali con pesto di broccolo siciliano e noci

Era da oltre un mese che non aggiornavo il blog e devo ammettere che quando succede che passa molto tempo tra un post e l'altro, sento proprio il richiamo, la voglia di tornare.
In questo periodo ho dovuto affrontare un rientro in ufficio, dalla maternità, che è stato più difficile del previsto.
A parte il trauma iniziale del distacco con la mia piccola patata di 6 mesi appena fatti, ho dovuto riabituarmi ai ritmi lavorativi e non e imparare soprattutto a gestire i due pargoli, con esigenze e tempi differenti.
E' passato quasi un mese ormai, il magone è un po' svanito e posso dire di essermi ambientata, anche se sento sempre molto la mancanza dei miei bambini e di un pizzico di tempo libero per me.
Spesso mi capita che la gente mi chieda come faccia a dedicarmi in questo modo alla cucina con una casa, due figli, un lavoro...(e un marito!) ma la cucina per me rimane una grande passione ed è perciò  spesso una valvola di sfogo, per questo faccio di tutto per cercare di mantenerla!
Ho deciso di ricominciare proprio oggi, un primo marzo un po' insolito, che non sa per niente di primavera. Da tutto il giorno infatti sta nevicando abbondantemente, guardo fuori dalla finestra e non mi sembra vero, non molla un attimo!
Per riscaldarci in questa giornata ancora così invernale, fa piacere un piatto caldo, tradizionale e rustico, delle ottime caserecce integrali con broccolo siciliano ripassato in padella e qualche noce a dare ancora più energia.

Ingredienti:
1 broccolo siciliano
1 peperoncino
5 acciughe
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
4 noci
pepe nero
250 gr di caserecce

Procedimento: 
In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio, un peperoncino e le acciughe con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Quando le acciughe saranno completamente sciolte aggiungere il broccolo siciliano. Io utilizzo soltanto le cimette, senza le coste. Con l'aiuto di un coltello lo "grattugio" ottenendo già il broccolo sbriciolato.
Tagliare anche qualche ciuffetto, da tenere come coreografia per quando si serve.
In questo modo cuoce velocissimamente e otteniamo un ottimo risultato, una sorta di pesto.
Aggiustare di sale e pepe a piacere e far cuocere una decina di minuti al massimo (i broccoli non devono essere stracotti, spappolati, perché l'effetto che vogliamo ottenere è proprio quello di un pesto).
Quando la pasta è cotta, scolare e trasferire nella padella dei broccoli, aggiungendo qualche gheriglio di noce.
Servire a piacere con un po' di scorretta grattugiata di limone! 




















2 commenti:

  1. Bentornata cara :-) immagino che non sia facile e pensa che io dovrò riprendere tutto dopo appena 3 mesi di maternità O_o
    cmq un piatto come questo toglie ogni pensiero e fa subito venire il sorriso :-)
    Un abbraccio a tutta la tua splendida famiglia, a presto <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu, sicuramente non sarà un passo facile, purtroppo in Italia noi mamme lavoratrici non siamo per niente agevolate.
      Ma l'importante è sapere chi ci aspetta a casa, un concentrato d'amore pazzesco! Un abbraccio carissima, baci

      Elimina