mercoledì 29 agosto 2018

Insalata di seppia, moscardini e mazzancolle + hummus di ceci e melanzane

In memoria degli ottimi pranzetti a base di pesce fatti quest'anno in vacanza, ho preparato un'insalata di mare semplice e veloce da fare, ottima e leggera.
(**vi stupirete, leggendo, della facilità di preparazione di questa ricetta!!)

L'ho accompagnata ad un hummus di ceci e melanzane, profumato alla menta, che mi è piaciuto davvero moltissimo. 

Ho tostato anche del pane per poterci spalmare l'hummus, come accompagnamento all'insalata di pesce. 

Ingredienti per il pesce: (Dosi per 4 persone)
1 seppia grande
6 moscardini
10 mazzancolle
sale
olio extra vergine d'oliva
1 limone
prezzemolo
pepe
pepe rosa (a piacere)

Ingredienti per l'hummus:
1 melanzana piccola
1 scatola di ceci
5 olive taggiasche
3 foglie di menta
2 foglie di basilico
1 cucchiaino raso di thaina
succo di 1 limone
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva


Procedimento per l'insalata di mare:
Pulire e lavare molto bene il pesce.
Mettere la seppia in abbondante acqua salata a freddo.
Portare ad ebollizione e da quando comincia a bollire calcolare 40 minuti di cottura.
Trascorsa mezz'ora aggiungere i moscardini e due minuti prima che terminino i 40 minuti aggiungere anche le mazzancolle.
Scolare e lasciar raffreddare un pochino.
Tagliare la seppia finemente e i moscardini mantenendo il più possibile integri i piccoli tentacoli, che saranno tenerissimi.
Sgusciare e pulire le mazzancolle.
Trasferire tutto in un contenitore ed aggiungere una spolverata di pepe nero, qualche bacca di pepe rosa, il succo di un limone, prezzemolo fresco tritato e olio extra vergine d'oliva e mescolare bene.
Lasciare insaporire almeno un'ora prima di servire.


Procedimento per l'hummus:
Tagliare la melanzana a cubetti e cuocere in una padella antiaderente in modo si arrostisca un pochino, fin quando sarà diventata bella morbida.
Frullare insieme ai ceci e a tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema.
Assaggiare e aggiustare eventualmente di sale, in base ai vostri gusti.





2 commenti:

  1. Quanto mi sei mancata tesoro!!!!Deliziosa questa insalata di mare, super come sempre, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello risentirti Sabry! Anch'io dopo la nascita della piccola ho ancora meno tempo, mi tiene un sacco occupata, ma cerco di essere presente il più possibile! Ci sentiamo! Ti mando un abbraccio!

      Elimina