lunedì 7 gennaio 2019

Treccia di Pan brioche integrale all'uvetta, arancia e cioccolato.

Per la colazione dell'Epifania volevo preparare qualcosa  di buono, che coccolasse il risveglio di tutta la famiglia.
Sapendo poi che ci aspettava una bella scarpinata in montagna, potevamo permetterci qualcosa di un po' più calorico, ma sempre al modo giusto.
Sabato ho pazientemente fatto lievitare per ore un impasto per pan brioche, aromatizzato con scorzetta d'arancia, che ho farcito con un po' d'uvetta, cannella e crema al cioccolato fondente.
La sera ho intrecciato e cotto la mia treccia che ha sprigionato un profumo pazzesco per tutta la casa, facendoci pregustare il dolce risveglio della domenica mattina.
E così è stato, profumato e saporito, dolce ma non troppo, ideale da affettare e spalmare come si preferisce, ma anche da mangiare a bocconi proprio come fosse una brioche!

Ingredienti: 
250 gr di farina di tipo 1
250 gr di farina manitoba integrale
80 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
200 ml di latte (io latte di mandorle)
14 gr di lievito di birra fresco 
scorzetta grattugiata di mezza arancia
25 gr di uvetta
2 cucchiai di crema al cioccolato
cannella q.b.


Preparazione (per impasto a mano):1. Tagliare il burro a pezzettini e fare ammorbidire fuori dal frigorifero.2. In un recipiente sciogliere il lievito nel latte.3. In un'altro recipiente setacciare le farine e lo zucchero.4. Aggiungere poco per volta gli ingredienti secchi nel latte in cui abbiamo fatto sciogliere il lievito, finché la farina sarà terminata e il latte completamente assorbito.5. Aggiungere un uovo per volta, impastando bene con le mani.6. Una volta assorbite le uova aggiungere anche il burro e impastare molto bene in modo che il burro si distribuisca in modo omogeneo.7. Otterrete un impasto molle e appiccicoso.8. Trasferire l'impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata, aggiungere l'uvetta e raccogliere con l'impasto tutta la farina sulla spianatoia impastando fino a formare una bella palla liscia e omogenea.9. Coprire con la pellicola e far lievitare per un paio d'ore.10. Dividere l'impasto in tre parti, formare dei filoni, allungarli leggermente e compattarli.  
11. Spennellare ogni filone con della crema al cioccolato, fermarli da un lato e cominciare ad intrecciare. 12. Far riposare la treccia nel forno spento per almeno mezz'ora.13. Infornare a 170° per mezz'ora circa.







3 commenti: