lunedì 17 giugno 2019

Torta salata con ricotta, pomodori freschi e erbe aromatiche

L'estate è arrivata, improvvisa e intensa. E con lei sono arrivati i primi buonissimi pomodori, che ci terranno compagnia fino a settembre.
Non so voi, ma a me piace consumare frutta e verdura prettamente di stagione, quindi in estate facciamo incetta di pomodori. Sono freschi, dissetanti, e si prestano per un sacco di preparazioni!
L'idea di questa torta salata mi è venuta da un'immagine che ho visto sul web, poi proprio ieri, ho visto che anche Csaba della Zorza ha postato una sua versione, molto elegante come sempre.
Probabilmente è la moda dell'estate!

Ingredienti: 
1 confezione di pasta sfoglia (io la compro integrale)
200 gr di ricotta
pomodori di varie qualità, 3 o 4
erbe aromatiche miste
feta greca q.b.

Preparazione: 
Stendere la pasta sfoglia nella teglia. Bucherellare con i rebbi della forchetta.
Spalmare la ricotta e aggiungere le erbe che più preferite. Io ho messo erba cipollina, timo, origano e basilico.
Disporre le fette di pomodoro a piacere, accavallandone una con l'altra.
Aggiungere la feta a cubetti e infornare a 180° per una quindicina di minuti o finchè i bordi della sfoglia saranno dorati.


2 commenti: