domenica 20 maggio 2012

Cena con "menu vegetariano"

L'altra sera abbiamo avuto a cena una coppia di amici vegetariani. La ragazza mi diceva che spesso si trova in imbarazzo e si fa riguardo a dire alla gente che li invita a cena che sono vegetariani, pensando di creare problemi a chi cucina.
Per me invece è stata soltanto una bella notizia, adoro le verdure e penso che ci si possa sbizzarrire tantissimo per creare degli ottimi piatti.
E' stato un divertimento preparare questa cena, ho voluto fare in modo che le verdure fossero il piatto principale, per questo ho evitato di preparare un primo di pasta o riso.

Ecco in cosa consiste il mio menu!

Melanzane con caprino e pistacchi e chips di zucca al forno:


Per le melanzane

Ingredienti:
1 melanzana
2 caprini
100 gr di pistacchi sgusciati
olio evo
sale, origano

Tagliare le melanzane a rondelle, salare e lasciare sgocciolare almeno per un ora. Disporre su una telia precedentemente foderata con della carta forno, aggiungere un po' d'origano, cospargere con dell'olio e infornare a 170° per una mezz'oretta.
Nel frattempo frullare i caprini con la metà dei pistacchi e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Farcire le melanzane e guarnire con i pistacchi sbriciolati.

Per le chips di zucca

Ingredienti:
1/2 zucca piccola
olio evo
sale, pepe

Tagliare la zucca a scaglie il più sottili possibile, disporre su una telia precedentemente foderata con della carta forno, aggiungere sale, pepe e un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornare a 170° per mezz'ora.


Friselle con pomodorini, menta e cipolla di tropea

Le friselle sono fette di pane di grano duro biscottate tipiche del sud. Si presentano secche e molto dure e vanno servite dopo averle ammorbidite con l'acqua e farcite a piacere, solitamente con pomodori, olio e basilico, ingredienti basilari della cucina mediterranea.
Ingredienti:
4 friselle
5 pomodori boccetta
1/2 cipolla di tropea
menta, basilico,
sale, olio evo

Ammorbidire le friselle sotto l'acqua corrente, velocemente, non troppo altrimenti si spaccano. Diciamo che all momento le friselle devono sembrare ancora dure al tatto.
Lasciar sgocciolare e nel frattempo tagliare i pomodori e le cipolle a piccoli pezzettini e condire con sale, olio extra vergine d'oliva, foglioline di menta e di basilico e abbondante origano.
Farcire le friselle come bruschette e lasciar insaporire una mez'oretta prima di servire.

Cous cous vegetariano con feta greca:


Ingredienti:
270 ml di acqua
250 gr di cous cous precotto
olio, sale
2 noci di burro
2 spicchi d'aglio
1 carota media
1 cipolla media
1 melanzana media
1 peperoncino fresco piccante
1 zucchina media
8 pomodorini ciliegini
basilico, prezzemolo
200 gr di feta greca

Preparazione:
Portare ad ebollizione 270 ml di acqua in una pentola con 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungere il cous cous a pioggia mescolare per un paio di minuti e spegnere il fuoco.
Livellare bene il cous cous con un mestolo e lasciare riposare per qualche minuto di modo che la semola assorba l'acqua.
Aggiungere 2 noci di burro, accendere il fuoco per 2 minuti e spegnere nuovamente. Servendosi di una forchetta sgranare il cous cous e lasciare da parte.

Tagliare le verdure a piccoli tocchetti. Rosolare in una pentola l'aglio, il peperoncino e unire le verdure.
Stufare le verdure per 15 minuti circa finchè saranno cotte ma non sfatte.
Unire le verdure al cous cous, aggiungere i pomodorini, il prezzemolo, qualche foglia di basilico e la feta tagliata a piccoli tocchetti.
E' buono servito tiepido ma a mio parere è ancora meglio freddo.


Come dolce ho servito un crumble di frutta mista di cui avevo già posato precedentemente la ricetta e perciò non voglio ripetermi.
Come variante questa volta ho utilizzato le pesche e le fragole oltre alle pere e le mele usate abitualmente e devo dire che ci stanno veramente benissimo.


Nessun commento:

Posta un commento