lunedì 21 maggio 2012

Verdure miste in pinzimonio con mousse delicata

Con del buonissimo pollo avanzato cosa si può creare in alternativa alla classica insalatona mista?!? ...Una buonissima mousse delicata ma golosa, ottima per accompagnare un ricco e coloratissimo pinzimonio.


Ingredienti per la mousse:
500 gr di pollo
250 gr di prosciutto cotto
125 gr di ricotta
75 gr di yogurt
25 gr di parmigiano grattugiato
finocchietto selvatico
un filo di olio evo
1 macinata di pepe

Le verdure che ho utilizzato io per il mio pinzimonio:
1 melanzana
1/4 di zucca
1 finocchio
10 rapanelli
1 zucchina
1 carota
1 pomodoro

Frullare tutti gli ingredienti per la preparazione della mousse fino ad ottenere una crema e mettere nel frigo per una mezz'oretta.

Tagliare le melanzane a rondelle, disporle su una telia precedentemente foderata di carta forno, salare e cospargere con l'origano e un filo d'olio extra vergine d'oliva. Infornare per una mezz'ora a 170°.

Pulire la zucca, privarla della scorza e dei semi e tagliare a fettine sottili. Disporre su una telia precedentemente foderata di carta forno, salare e pepare, cospargere con un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornare per mezz'ora a 170°.

Tagliare le altre verdure a piacere e impiattare a preferenza. Accompagnare le verdure al pinzimonio e alla mousse.


Con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:

           

7 commenti:

  1. Grazie 1000!!!
    Più o meno quante Kcal sono a porzione?

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Calcolando che questo piatto si mangia comodamente in 4 persone io ho calcolato circa 370 calorie a testa.
      Buona giornata anche a te, un abbraccio

      Elimina
  2. Un ottimo modo per riciclare il pollo...grazie per la tua partecipazione al mio contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Donatella per avermi dato la possibilità di partecipare! Un abbraccio

      Elimina
  3. brava, mi hai dato un'ottima idea per il mio prossimo pranzo con 16 amici! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Grazie mille Silvia! Buona preparazione del tuo pranzo!

      Elimina
  4. un vero e proprio tronfo di verdure, grazie mille per avermi inviato questa tua preparazione !!! Ti chiedo scusa se inserisco solo ora la ricetta, ma sto aggiornando pian piano tutte le ricette....ciaooo !!

    RispondiElimina