venerdì 7 settembre 2012

Il film per noi food blogger!


L'altra sera ho visto un film bellissimo, "Julie & Juila", con Maryl Streep e Ady Adams...il film della mia vita.
Molto probabilmente ero l'unica food-blogger a non averlo ancora visto e sicuramente ogni donna che scrive un blog di cucina ci si è riconosciuta tantissimo, come me.
Alle donne appassionate di cucina che non l'hanno mai visto consiglio di guardarlo, passerete sicuramente un paio d'ore in buona compagnia!


 Per chi non l'ha visto, è la storia di una trentenne, mancata scrittrice, che per evadere dalla routine della vita quotidiana decide di scrivere un blog di cucina, conciliando così le sue passioni, la scrittura e la cucina. Non si cimenta in un blog di cucina "qualunque", dedice di sperimentare nell'arco di un anno tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina "Mastering the Art of French Cooking" di Julia Child e di raccontare la sua esperienza nel blog.
 
Il film narra contemporaneamente le due storie, quella di Julie che vive in un piccolo appartamento sopra una pizzeria al taglio e quella di Julia Child (Maryl Streep), moglie di un diplomatico che lavora in ambasciata ed è spesso costretto a cambiare paese.
La maggior parte della vicenda di Julia è ambientata però a Parigi (come non potevo non adorare questo film...!) negli anni cinquanta, dove impara la cucina francese alla famosa scuola "Cordon Bleu" e diventa talmente brava da insegnare e successivamente scrivere il celeberrimo libro di cucina francese per gli americani, che diventa una vera e propria opera letteraria-culinaria di 700 pagine.



Julie si butta a capofitto nel suo progetto fino a diventarne ossessionata, causando anche qualche diverbio tra lei e il marito, che si sente trascurato vedendole passare tutto il suo tempo libero ai fornelli. Il blog è molto seguito, attira l'attenzione anche di giornali ed editori. Alla fine della sua impresa otterrà infatti una richiesta di pubblicazione da una famosa casa editrice.




E' incredibile come cucinare possa essere terapeutico, come stimola la nostra creatività, io quando mi metto ai fornelli mi sento come un pittore davanti a una tela bianca.
E' vero quando dico che ho rivisto un po' me stessa in quel film, succede anche a me di fare aspettare mio marito già seduto a tavola affamato perchè devo fotografare il piatto o che la sera mi pretenda sul divano accanto a lui mentre invece io sono occupata davanti al computer nella stesura del mio blog.
Ma i nostri uomini alla fine si inteneriscono e ci capiscono, perchè non facciamo niente di male in fondo, anche perchè quando si sentono dire: "Tu sei il burro sul mio pane e il burro della mia vita", frase che diceva sempre Julia al suo amato marito, non possono di certo resisterci...!

2 commenti:

  1. Mi credi che è stato il film che mi ha spinto ad aprire il blog? Dopo averlo visto dissi: "Ok, mi butto in questa nuova avventura :)"
    Mi piace tantissimo e ho deciso che ne comprerò anche i libri, sia Julie&Julia, sia Mastering of Art of French Cooking (Tutto il nome non lo ricordo.. ricordo parole accostate a caso :)

    RispondiElimina
  2. visto, e mi è piaciuto molto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina