martedì 8 ottobre 2013

Altri metodi di cottura per verdure light

Essendoci verdura in ogni mio pasto della dieta (fortunatamente), ho trovato varie alternative di cottura light per evitare del tutto l'utilizzo di olio. 
In un mio post precedente avevo parlato delle verdure cotte in padella, che ultimamente alterno con piacere a verdure miste cotte al forno oppure fatte a purè.

La cena di ieri sera prevedeva 80 gr di prosciutto crudo sgrassato con i soliti 300 gr di verdura. Ho pensato di abbinare al crudo un buon purè caldo di zucchine e broccoli. Era veramente ottimo, un connubio perfetto.

 
Come l'ho preparato? Ho tagliato le cipolle e le zucchine a cubetti e i broccoli grossolanamente. Le ho cotte in padella con l'acqua e aggiustato di sale e pepe. 


Una volta asciugatasi tutta l'acqua ho frullato le verdure fino ad ottenere la consistenza di un purè. Ho servito in una ciotolina accanto al prosciutto crudo.

Per quanto riguarda la verdure cotta al forno, meglio se il più varia possibile, deve essere tagliata a fettine sottili e disposta sulla carta forno con un po' di sale e pepe e infornata per 40 minuti circa. Meglio aggiungere sempre dei pomodorini perché creano umidità e facilitano la cottura delle altre verdure.




Nessun commento:

Posta un commento