giovedì 10 ottobre 2013

Petto di pollo al curry con verdure al forno

Non è detto che se si è a dieta non si possano ricevere amici a cena, basta avere un po' di inventiva per cercare di cucinare qualcosa che vada bene per tutti, che sia light per te che sei a dieta ma che sia comunque appetitoso e invitante.
Meglio puntare su un piatto unico, che ognuno può gustare come preferisce. Io in abbinamento a questo piatto per i miei ospiti ho servito delle tortillas da farcire a piacimento in abbinamento a delle salse, mentre per me le classiche 2 gallette di riso.
Certo, per loro ho preparato anche un ottimo antipasto all'italiana, che io ho naturalmente evitato.

Ingredienti:
700 gr di petto di pollo
1 limone
1 cucchiaio di curry
1 yogurt magro da 125 gr
verdure miste per un totale di 700 gr

Preparazione:
Taglio le verdure a fettine e le dispongo in una teglia foderata di carta forno e inforno a 180° per 40 minuti.
Nel frattempo taglio il petto di pollo a cubetti e lascio in visione con il succo del limone, lo yogurt e il cucchiaio di curry per tutto il tempo della cottura delle verdure nel forno.
A cottura ultimata ungo una padella  leggermente, con l'aiuto di un pennellino, e cuocio i bocconcini di pollo girandoli continuamente per circa 8 minuti.
Servire o come ho fatto io, tenendo separato il pollo dalle verdure, oppure mescolare tutto insieme.


Le uniche differenze che ci sono tra questo piatto preparate soltanto per me e questo preparato per gli amici, è l'aggiunta dello yogurt e del filo d'olio utilizzato per ungere la padella nella quale ho cotto il pollo, ma resta pur sempre una ricetta molto light!

1 commento: